Connettiti con noi

Lavoro

Le 25 migliori aziende dove fare carriera in Italia

Svelata la terza edizione della LinkedIn Top Companies, classifica annuale che misura i diversi aspetti legati all’avanzamento di carriera. Sul podio tre multinazionali

architecture-alternativo Credits: pressphoto/Freepik

Giovani talenti in cerca di un’azienda dove poter crescere o dipendenti in cerca di un salto di qualità nel proprio percorso professionale? Queste aziende fanno per voi. È stata pubblicata la terza edizione della LinkedIn Top Companies, report annuale realizzato da LinkedIn che, sulla base di diversi parametri, ha stilato la classifica delle 25 migliori aziende dove fare carriera in Italia. Un prezioso vademecum perché continuano a essere numerosi i professionisti in cerca di una svolta di carriera, così come i datori di lavoro che stanno ripensando il modo di attrarre, trattenere e far crescere i loro talenti.

LinkedIn Top Companies 2023

La LinkedIn Top Companies misura una serie di aspetti legati all’avanzamento di carriera, ad esempio come i dipendenti crescono professionalmente all’interno dell’azienda e quando la lasciano, ma anche come aggiornano le proprie competenze durante l’impiego. In tutto sono otto parametri: capacità di avanzamento, aumento delle competenze, stabilità aziendale, opportunità esterne, affinità aziendale, diversità di genere, background formativo e presenza dei dipendenti nel Paese.

Nel compilare la lista, vengono considerati anche fattori come l’abbandono e i licenziamenti. Sono state escluse dalla classifica le aziende che, sulla base dei dati di LinkedIn, tra il 1° gennaio e la data di lancio della lista hanno registrato tassi di licenziamento pari o superiori al 10% della forza lavoro o tassi di abbandono superiori al 10.

La classifica

  1. Accenture
  2. Amazon
  3. Bain & Company
  4. JD Sports Fashion
  5. Leonardo
  6. UniCredit
  7. Procter & Gamble
  8. Siemens
  9. Intellera Consulting
  10. Tetra Pak 
  11. Fincantieri
  12. Oracle
  13. Enel Group
  14. Eli Lilly and Company
  15. EssilorLuxottica
  16. Ferrovie dello Stato Italiane
  17. Nexi Group
  18. Flowserve Corporation
  19. Electrolux
  20. Technip Energies
  21. Cisco
  22. Sap
  23. Kyndryl
  24. Adp
  25. Medtronic

Sulla pagina dedicata di LinkedIn la classifica presenta informazioni e risorse utili per professionisti che si trovano a ogni momento del loro percorso. Per ogni azienda, è possibile consultare i dati sulle competenze più richieste, sulle località dove sono presenti i suoi uffici principali e tanto altro, come le posizioni aperte al suo interno.


Immagine in apertura di pressfoto da Freepik