Lavoro
LinkedIn: i 5 lavori più richiesti in Italia
Tornano a crescere le assunzioni del nostro Paese, ma – si sottolinea nel report della social network dei professionisti – difficilmente si riuscirà a compensare la disoccupazione in aumento
Software Engineer, Frontend Developer e addetto alle vendite. Sono questi alcuni dei ruoli più richiesti oggi dai datori di lavoro in Italia. È quanto emerge da un recente report di LinkedIn che, analizzando il tasso di assunzioni sulla piattaforma, segnala come le assunzioni nel nostro Paese siano tornate a crescere, segnando un punto massimo (+8%) rispetto allo scorso anno. Certo, una magra consolazione si sottolinea nell’indagine, perché è improbabile che la situazione possa migliorare a tal punto da compensare la disoccupazione in aumento nel Paese. I dati suggeriscono che, con l’Italia alle prese con il contenimento di Covid-19, le assunzioni potrebbero aver raggiunto ora il tetto massimo.
Nonostante un contesto difficilissimo, sempre stando agli assunti di LinkedIn, esistono delle vere e proprie nicchie nelle quali i tassi di assunzione continuano a crescere, con oltre 14 milioni di offerte di lavoro aperte su LinkedIn a livello globale. I datori di lavoro italiani stanno attualmente assumendo soprattutto Software Engineer, Software Developer e addetti alla vendita. Inoltre, LinkedIn ha identificato 10 ruoli professionali che hanno registrato una crescita costante negli ultimi anni, e per i quali prevede che in futuro la domanda da parte dei datori di lavoro continuerà a crescere, tra i quali Digital Marketer, Graphic Designer e Data Analyst. Le competenze digitali, in particolare, sono molto richieste, e LinkedIn prevede che il settore tecnologico genererà 150 milioni di posti di lavoro a livello globale nei prossimi 5 anni.
Software Engineer
Frontend Developer
Addetto alle vendite
Fullstack Engineer
System Engineer
Digital Marketing
Data analysis
Programmazione
Financial Forecasting
Agile project management
Gli ultimi mesi sono stati difficili e, a causa dell’attuale pandemia, e ci sono molte persone che sono attualmente alla ricerca di un nuovo lavoro, o potrebbero cercarlo prossimamente. In questo contesto, LinkedIn, per aiutare tutti i suoi membri ad affrontare al meglio le sfide dell’attuale mercato del lavoro, ha creato una lista di suggerimenti utili nella ricerca di una nuova opportunità professionale.
Fare leva sul proprio network di contatti: la propria rete è un buon punto di partenza per aiutarci a trovare un nuovo lavoro e può essere un’ottima risorsa per consigli e supporto. Anche solo 50 connessioni possono fare una grande differenza. Si può iniziare aggiungendo le persone che conosciamo nel quotidiano, come la famiglia, gli amici e i colleghi. È possibile che un amico sia collegato a qualcuno che lavora per un’azienda che sta assumendo.
Richiedere una referenza: i candidati a una posizione su LinkedIn hanno quasi fino a quattro volte in più la probabilità di ottenere un lavoro presso un’azienda nella quale hanno contatti. Quando ci si rivolge al proprio network di contatti, è utile ricordare loro perché li si conosce e perché pensiamo di essere adatti per la posizione alla quale ci siamo candidati.
Impostare gli avvisi di lavoro (job alerts): è utile esplorare la pagina Offerte di lavoro e fare ricerche in base a criteri specifici, come ad esempio titolo professionale, posizione, lavoro da remoto, settore o azienda. Si possono impostare anche avvisi per ricevere notifiche su nuove offerte di lavoro quando una nuova posizione disponibile corrisponde ai propri criteri di ricerca, in modo da poter essere i primi a candidarsi.
Foto di Tumisu da Pixabay