Lavoro
I sette profili più ricercati nel Centro-Sud Italia (e i meno pagati d’Europa)
Nel Centro-Sud d’Italia gli stipendi dei profili professionali più ricercati sono tra i più bassi d’Europa, a causa soprattutto della perdurante crisi economica e di un cuneo fiscale molto pesante. È questo in sintesi il quadro che emerge da un’indagine realizzata da Page Personnel – società inglese specializzata nella ricerca e selezione di personale dal livello junior fino al middle management – che ha selezionato le sette figure professionali al momento più richieste nel Centro-Sud, controller, contabile generale, amministratore del personale, operatore di sportello, assistente di direzione, customer service e key account Gdo/Gds e ha confrontato la loro retribuzione annua lorda con i colleghi di Spagna, Regno Unito e Francia.
Dallo studio emerge che i professionisti italiani hanno retribuzioni leggermente superiori a quelle spagnole, ma il confronto è veramente perdente con Francia e Regno Unito, con una differenza di retribuzione che varia dai 2 ai 5 mila euro annui lordi per coloro che hanno fino a 18 mesi di esperienza. La differenza, però, è maggiore man mano che aumentano gli anni di esperienza, arrivando addirittura a 15 mila euro. Ad esempio, un controller con almeno 36 mesi di esperienza guadagna in Italia tra i 30 mila e i 35 mila euro, mentre nel Regno Unito può arrivare a guadagnare anche 50 mila euro. In realtà il confronto è negativo anche paragonando le retribuzioni annuali lorde con i colleghi della Spagna, perché in questo Paese il cuneo fiscale è più basso che in Italia.
Ecco alcuni esempi concreti. Un controller con poca esperienza (quindi fino a 18 mesi), nel Centro-Sud Italia e in Spagna, arriva a guadagnare 20-25 mila euro annui lordi, mentre in Francia partiamo da 25-26 mila euro e addirittura da 25-35 mila euro del Regno Unito. E il divario diventa maggiore man mano che crescono gli anni di esperienza (più di 36 mesi): nel Centro-Sud Italia siamo intorno a 30-35 mila euro, 30-33 mila in Spagna, 35-42 mila in Francia e 39-50 mila nel Regno Unito.Un operatore di sportello con pochi mesi di esperienza, invece, nel Centro-Sud ha una retribuzione (25-27 mila euro) quasi allineata a quella di Francia (26-30mila euro) e Regno Unito (23-30 mila euro). Un po’ più fortunati, invece, sembrano i key account della grande distribuzione che, con almeno 36 mesi di esperienza, possono arrivare a uno stipendio quasi pari ai colleghi francesi (35 mila euro) e inglesi (40 mila euro).
L’indagine completa di Page Personnel