Connettiti con noi

Lavoro

Cerchi lavoro? Guarda il video

Si chiama “Le faremo sapere…” l’iniziativa di Adecco che punta a dare consigli pratici ai giovani per trovare un’occupazione. Dal curriculum perfetto all’approccio giusto per il colloquio di selezione, tutti i suggerimenti si trovano su YouTube

architecture-alternativo

Sempre più utilizzati come strumenti per fare incontrare domanda e offerta nel mondo lavoro, ora i social network stessi insegnano le mosse giuste da compiere per ottimizzare le probabilità di trovare un’occupazione e non farsi cogliere impreparati nel momento cruciale del colloquio. Protagonista di questa svolta è YouTube, canale scelto da Adecco per la sua nuova iniziativa pensata per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: l’agenzia per il lavoro leader in Italia ha infatti reso disponibili otto video tutorial (disponibili in fondo all’articolo) che, in modo divertente, chiaro e diretto spiegano alcuni degli step fondamentali per presentarsi con il biglietto da visita giusto alle aziende.

Dalla stesura del curriculum alla ricerca degli annunci di lavoro, dal look più adatto al migliore approccio durante un colloquio di selezione, i video online danno consigli pratici e utilizzano un linguaggio ‘social’. Non mancano poi i suggerimenti per avere cura della propria ‘reputazione’ che emerge dai canali social, Facebook in primis.

Titolo dell’iniziativa formativa online è però una frase sempre più nota ai giovani alle prese con la ricerca del lavoro: “Le faremo sapere…” è infatti una promessa che, in questo periodo, il più delle volte non viene mantenuta. E anche su questo occorre essere ben preparati.