Connettiti con noi

Hi-Tech

Smart-working: la sala riunioni ora si controlla con lo smartphone

La sala riunioni oggi può essere completamente automatizzata e controllabile direttamente dal proprio smartphone, risparmiando tempo e consumi elettrici

architecture-alternativo

Si parla tanto di smart-working facendo riferimento a modalità che permettano di rendere il lavoro più efficace e produttivo usando strumenti tecnologici evoluti. In questo contesto si inserisce la nuova soluzione Workhera messa a punto dalla società IT fabbricadigitale. Ora basta uno smartphone per gestire facilmente le sale riunioni. L’idea nasce proprio per rispondere alle criticità legate alla gestione delle meeting room aziendali, sempre più caotiche e complesse a causa delle molteplici apparecchiature non sempre intuitive, dell’infinità di cavi e della periodica verifica del funzionamento di telecomandi e batterie. «La complessità di attivazione dei dispositivi delle sale riunioni – sostiene Andrea Acquaroni, Marketing Manager di fabbricadigitale – rende sempre difficoltoso l’avvio del meeting facendo impiegare mediamente dai 5 ai 15 minuti per la sola configurazione dei sistemi stessi. Con Workhera questo processo diventa molto facile e intuitivo, ed è controllabile con un unico strumento: il proprio smartphone o un tablet aziendale».

Workhera rende completamente digitale la sala riunioni e ne integra tutte le tecnologie: i dispositivi e le attrezzature presenti funzionano wireless e sono controllabili tramite un’applicazione installata su device digitali (smartphone, tablet, monitor touch) o da interfaccia web. Dallo smartphone è possibile verificare lo stato di prenotazione e eventualmente effettuarne una nuova, avviare una call o una presentazione video, regolare il volume, accendere e spegnere le luci, regolare il sistema di condizionamento o gli infissi automatizzati ecc.

Anche il check-in e check-out sono automatici, la sala si attiva nel momento in cui l’utente accede per iniziare il meeting e al termine torna in modalità di risparmio energetico. L’app è disponibile in modalità aziendale o pubblica, è compatibile con smartphone a sistema operativo iOS o Android, può avere una configurazione personalizzata e, su richiesta, si può realizzare per tablet e altri sistemi operativi.