Connettiti con noi

Hi-Tech

Olipad dal 7 marzo, le foto del primo tablet italiano

Sistema operativo e applicazioni Android, ma anche un’offerta software studiata per le imprese e la pubblica amministrazione per la tavoletta Olivetti che guarda sì al consumatore, ma punta forte sul mercato business

architecture-alternativo

La concorrenza sta nel prezzo, 399 euro, praticamente la metà degli altri tablet presenti attualmente sul mercato. Ma il tratto distintivo è sicuramente l’Application Warehouse, una piattaforma di applicazioni configurabili e personalizzabili simili alle app dell’Android Market e dell’App Store, ma studiate appositamente per le imprese e la Pubblica Amministrazione. Si presenta così Olipad, il tablet Olivetti (il primo italiano) che arriverà sul mercato il prossimo 7 marzo. Display touchscreen da 10 pollici, connettività 3G, WiFi e Bluetooth e processore Dual Cortex A9 Nvidia: sono solo alcune delle caratteristiche della tavoletta digitale che per il 2011 dovrebbe vendere circa 1,5 milioni di terminali (Fonte Idc).

Olipad – la scheda prodotto

Dotato del sistema operativo Android e delle porte Usb/Sd Card e Hdmi, OliPad è in grado di interfacciarsi con qualsiasi dispositivo. Come l’iPad, l’Olipad è corredato da un’ampia gamma di accessori: docking station, tastiere, mouse touch e penna capacitiva. Nell’ambito delle applicazioni di base, OliPad consente la fruizione di contenuti multimediali in mobilità come musica, immagini e contenuti video in Full HD. È inoltre possibile accedere al Browser Web, gestire e-mail, agenda e contatti. Il software e-reading rende possibile la lettura di libri digitali direttamente sullo schermo da 10 pollici.

Applicazioni per il businessOltre alle ‘app’ dell’Android Market il tablet Olivetti consente l’accesso a una ben nutrita offerta di applicazioni dell’Application Warehouse, un vero e proprio magazzino virtuale di applicazioni software che Olivetti ha espressamente dedicato a imprese e Pubblica Amministrazione. Alimentato dalle software house che sviluppano soluzioni, all’Application Warehouse possono accedere anche i dealer Olivetti per offrire ai propri clienti soluzioni integrate. Alcune applicazioni sono erogate in modalità cloud computing con importanti vantaggi in termini di affidabilità e ottimizzazione dei costi. Le soluzioni dell’Application Warehouse prevedono anche un servizio di assistenza differenziato a seconda delle esigenze del cliente e si avvalgono di un supporto di help desk online e diretto, grazie alla capillarità della rete di assistenza Olivetti. Tra le applicazioni disponibili: cataloghi digitali e guida all’allestimento del punto vendita, dedicata alle reti del settore moda; il Sales Force Management, applicazioni dedicate alla gestione delle attività di vendita in mobilità; un Tool Enterprise Social Network finalizzato al team working sia all’interno che all’esterno dell’azienda; la gestione del Workflow di Firma di documenti aziendali grazie alla firma digitale.

L’arrivo sul mercatoPer il mercato consumer, OliPad sarà commercializzato attraverso la rete di vendita di Telecom Italia e potrà essere acquistato nei negozi Tim o chiamando il 187. Il nuovo tablet di Olivetti sarà inoltre proposto in bundle con le offerte Adsl e i piani tariffari di Tim. Per il mercato delle imprese e della Pubblica Amministrazione sarà commercializzato attraverso le reti di vendita dedicate di Olivetti e Telecom Italia.