Connettiti con noi

Hi-Tech

Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5: cosa sapere sui nuovi foldable Samsung

Si rinnovano gli smartphone top di gamma di Samsung, che promettono un’esperienza senza uguali tra design, fotocamere e processore, ancora più potente. Tutte le info sui prezzi e disponibilità in Italia

architecture-alternativo

È stato tolto il velo sui nuovi Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, quinta generazione dei dispositivi pieghevoli di casa Samsung. I due smartphone top di gamma, presentati insieme a una serie di tablet e ai nuovi smartwatch, rispondono a differenti tipologie di utilizzo, ma promettono entrambi prestazioni di assoluto livello unite a un design elegante e compatto.

Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 ancora più resistenti

Sia Galaxy Z Flip 5 che Galaxy Z Fold 5 sono stati progettati per esaudire le aspettative di durabilità. Lo schermo principale è dotato di uno strato antiurto e un retro dal design rinnovato che conferiscono una maggiore solidità al display. Oltre alla certificazione IPX8 – impermeabile all’acqua e resistente alla polvere – alle scocche in Armor Aluminum e al Corning Gorilla Glass Victus 2 della Flex Window e del retro, i due nuovi dispositivi presentano miglioramenti anche nella cerniera di chiusura: il modulo Flex Hinge presenta una struttura a doppio binario che attenua gli impatti esterni.

Le caratteristiche del Galaxy Z Flip 5 

Con la sua chiusura a conchiglia, Galaxy Z Flip 5 è il dispositivo tascabile per eccellenza. La quinta generazione di Galaxy Z Flip si presenta con una Flex Window più ampia e personalizzabile anche con nuove funzionalità e widget: pizzicando lo schermo, si potrà attivare la Visualizzazione Multi Widget che dà la possibilità di visualizzare tutti i widget e passare da uno all’altro.

La Flex Windows più ampia rende più semplice la gestione di molte impostazioni senza dover necessariamente aprire il dispositivo. A smartphone chiuso si potrà, ad esempio, scorrere la cronologia delle chiamate ed effettuarne di nuove, oltre a rispondere ai messaggi utilizzando la funzionalità Risposta rapida tramite una tastiera Qwerty completa. Scorrendo verso l’alto sullo schermo, si accede poi al Samsung Wallet per pagare in mobilità, accedere a carte fedeltà e coupon, carte d’imbarco, chiavi digitali e certificazioni sanitarie.

Caratterizzato dal suo formato e design, Galaxy Z Flip5 offre anche un’esperienza fotografica davvero versatile. Attraverso la FlexCam, ad esempio, gli utenti possono effettuare foto a mani libere da differenti angolazioni.

Il comporto fotografico di livello premium è ulteriormente potenziato dall’A.I., che interviene per correggere qualsiasi rumore visivo che in genere rovina le immagini e video in presenza di scarsa luminosità, esaltando al tempo stesso i dettagli e i toni cromatici. Anche da lontano le foto sono più nitide grazie allo zoom digitale 10X. Tutte le caratteristiche del nuovo Z Flip 5

Le caratteristiche del Galaxy Z Fold 5

Come i suoi predecessori, il Galaxy Z Fold 5 di Samsung è pensato soprattutto per chi cerca da uno smartphone il massimo in termini di produttività. Pur essendo il Fold più sottile e leggero finora realizzato, questo dispositivo dispone di uno schermo ampio e immersivo e di una batteria di lunga durata e assicura le prestazioni più potenti di tutta la serie Galaxy Z.

Su questa nuova generazione di Galaxy Z Fold tutto è stato migliorato all’insegna della produttività, sia la barra delle applicazioni sia le già apprezzate funzioni Multischermo e App Continuity. Anche la S Pen Fold Edition è stata perfezionata per offrire un’esperienza di scrittura di livello superiore. Grazie a una barra delle applicazioni migliorata, è possibile tenere a disposizione fino a quattro applicazioni.

Lo schermo principale da 7,6 pollici offre una visione ampia e cinematografica, che consente agli utenti di godersi il proprio film preferito, sia in modalità orizzontale, sia verticale e di svolgere più attività in mobilità. Inoltre, la luminosità di picco incrementata di oltre il 30%, fino a raggiungere 1750 nit, garantisce un’ottima esperienza di visione all’aperto anche in caso di luce solare intensa. Tutte le caratteristiche del nuovo Z Fold 5

Attenzione alla sostenibilità

Sia Galaxy Z Flip 5 che il Fold 5 sono costituiti da una maggiore varietà di materiali riciclati rispetto alle generazioni precedenti, tra cui vetro e alluminio riciclati pre-consumo, e plastica riciclata post-consumo ottenuta da reti da pesca dismesse, serbatoi per l’acqua e bottiglie in Pet. Anche la carta utilizzata per le confezioni è realizzata con materiale riciclato al 100%.

Queste innovazioni sono state progettate appositamente anche per ottimizzare la durata dei dispositivi. Ogni device vanta cinque anni di aggiornamenti di sicurezza e quattro generazioni di aggiornamenti per il sistema operativo che contribuiscono ad allungarne il ciclo di vita.

Prezzi e promozioni

Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 saranno disponibili in preordine a partire dal 26 luglio, con disponibilità generale a partire dall’11 agosto.

Con Galaxy Z Flip 5 è disponibile in diverse colorazioni (Mint, Graphite, Cream e Lavender) e accessori come la custodia trasparente Clear Gadget Case, la Flap Eco-Leather Case realizzata in eco-pelle, la Flipsuit Case e la comoda custodia in silicone con anello, per creare un look più personalizzato. Due le configurazioni previste, entrambe con 8 GB di Ram: una versione da 1.249 euro (256 GB di spazio d’archiviazione) e una da 1.369 euro (512 GB)

Anche per il Galaxy Z Fold 5 sono disponibili diverse colorazioni (Icy Blue, Phantom Black e Cream) e custodie all’insegna della praticità, quali la Slim S Pen Case, la Clear Gadget Case, l’Eco-Leather Case, e la Standing Case con Strap. Lo smartphone sarà disponibile in tre configurazioni, tutte con 12 GB di Ram: la versione da 256 GB è in vendita al prezzo di 1.999 euro, quella da 512 GB a 2.119 e quella da 1TB di spazio d’archiviazione a 2.339 euro.

Per tutti coloro che effettueranno il reso del precedente smartphone, Samsung riconosce 100 euro di extra valutazione per l’acquisto di un Galaxy Z Flip 5 e 150 euro per l’acquisto di un Galaxy Z Fold 5.

Durante il periodo di preordine, gli utenti potranno acquistare le versioni da 512 GB sia del Galaxy Z Flip 5 che del Galaxy Z Fold 5 allo stesso prezzo della versione da 256 GB. La versione da 1TB di Galaxy Z Fold5 sarà acquistabile a un prezzo di lancio di 2239 euro durante il periodo di preordine.