Hi-Tech
Fuorisalone 2023: Samsung svela il concept Bespoke Home, Bespoke Life
È in programma fino a domenica 23 aprile la mostra Bespoke Home, Bespoke Life, appuntamento organizzato da Samsung al Fuorisalone 2023 per presentare la propria filosofia design sostenibile, connesso e incentrato sul mondo lifestyle. La mostra, che vedrà protagonisti i nuovi elettrodomestici della linea Bespoke, è in programma all’Art Point Superstudio Più di Via Tortona, a Milano, ed è aperta dalle 11 alle 21 (domenica 23 gli orari saranno 11-18).
Lo stand Samsung al Fuorisalone
Lo stand Samsung di quest’anno punta i riflettori sugli sforzi della multinazionale hi tech nell’ambito della sostenibilità, evidenziando anche molte nuove collaborazioni con il mondo del design. Bespoke Home, Bespoke Life svela esposizioni dinamiche dei famosi designer Seungji Mun, noto per il suo stile eco-consapevole e minimalista, e Hosuk Jang, riconosciuto per il proprio lavoro sullo spazio e sull’interior. La mostra include anche una nuova collaborazione con Toiletpaper, collettivo artistico fondato dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. Questa collaborazione applica lo stile artistico dello studio creativo milanese ai pannelli di quattro frigoriferi Samsung Bespoke, in edizione limitata.
L’installazione We Breathe
La visione di Samsung di un futuro che integri la sostenibilità anche nei vari aspetti della vita quotidiana, appare subito chiara ai visitatori durante l’esperienza Bespoke Home, Bespoke Life.
La prima installazione di Seungji Mun, intitolata We Breathe, colloca gli elettrodomestici, tra cui la lavatrice e l’asciugatrice Bespoke AI e il frigorifero combinato Bespoke, all’interno di uno spazio composto principalmente da materiali riciclati, come scarti di plastica e reti da pesca. La mostra mette in scena gli elettrodomestici come se stessero dormendo e risparmiando energia, per mostrare le tecnologie per il risparmio energetico di SmartThings.
L’area Everyday Sustainability
L’area Everyday Sustainability è incentrata sugli sforzi di Samsung nel campo della sostenibilità attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto, dalle fasi di produzione e distribuzione fino all’uso e allo smaltimento. Questo implica una riduzione dell’uso di risorse e delle emissioni di carbonio durante la fase di approvvigionamento e produzione, lo sviluppo di packaging ecologico per la distribuzione, l’implementazione di tecnologie intelligenti di risparmio energetico per la fase di utilizzo e, infine, per quanto riguarda gli utenti, un più semplice riciclo dei prodotti al termine del loro ciclo di vita.
La mostra interattiva Connected Experience
La mostra Connected Experience rivela come, combinando la connettività degli elettrodomestici Bespoke con gli scenari SmartThings, sia possibile offrire esperienze fluide e intuitive. La mostra interattiva presenta la gamma aggiornata dei servizi SmartThings di Samsung, tra cui SmartThings Cooking, Clothing Care, Energy, Air Care, Pet Care e Home Care, mostrando come questi rendano le attività quotidiane più pratiche, semplificando la routine degli utenti.
In particolare, sottolinea come le soluzioni di risparmio energetico di SmartThings aiutino gli utenti a gestire i propri consumi energetici, a ridurre l’impronta di carbonio e le bollette energetiche.
Framed e Bespoke Gallery
Le collaborazioni presentate da Samsung al Fuorisalone 2023 ridefiniscono i confini del design e della personalizzazione della linea Bespoke. Framed di Hosuk Jang è una mostra scenografica che fonde abilmente il carattere del design Bespoke con quello di un social club europeo incorporando cornici artistiche nel design dei pannelli per i frigoriferi Bespoke. Il risultato stimola i visitatori a comprendere come esprimere la propria individualità e personalizzare i propri spazi domestici con i prodotti Bespoke.
La Bespoke Gallery invita i visitatori a personalizzare il frigorifero con la funzione MyBespoke, mettendo in mostra i pannelli progettati in collaborazione con lo studio creativo e magazine Toiletpaper.