Connettiti con noi

Hi-Tech

Cosa resterà di questi anni zero

Poche innovazioni vere e tanti microadattamenti dell’elettronica di consumo che hanno prodotto la vera rivoluzione: la convergenza. I successi e i disastri di un decennio

architecture-alternativo

Negli anni zero non si è scoperto nulla di nuovo. Esagerato? Allora diciamo, con il sociologo Enrico Finzi, che «è stato un decennio più di messa a cultura che di scoperte». La vera rivoluzione «è passata attraverso una serie continua di microadattamenti che hanno prodotto la novità più rilevante: la convergenza». Ciò non significa che nei dieci anni appena trascorsi non siano emersi prodotti di grandissimo successo. Oltre a, naturalmente, flop clamorosi. E tra un boom e un crack la linea di confine è sottilissima e si chiama “timing”. Cioè: «non è tanto importante arrivare per primi, come erroneamente hanno sostenuto i leader del comparto dell’elettronica di consumo anche all’ultimo CES di Las Vegas, quanto piuttosto agire con tempismo. Basti pensare al successo che sta avendo il Kindle. L’e-book era già stato lanciato sette anni fa con risultati catastrofici. Ora che i tempi sono maturi, Amazon ha fatto ripartire un business che, ne sono certo, segnerà il prossimo decennio».

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing