Connettiti con noi

Hi-Tech

CarPlay, Apple presenta l’iPhone per l’auto

Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo tra i primi marchi che adotteranno il nuovo software per utilizzare lo smartphone alla guida e senza distrazioni

architecture-alternativo

Non solo auto da sogno al Salone dell’auto di Ginevra. In occasione della fiera internazionale dedicata alle quattro ruote Apple presenterà CarPlay, un’interfaccia progettata da zero per utilizzare l’iPhone in macchina senza distrazioni. Attraverso il display sul cruscotto, chi si trova al volante potrà effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco. I primi marchi a implementare il servizio saranno Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo , mentre fra le altre case automobilistiche che offriranno CarPlay ai propri utenti in seguito ci sono Bmw, Ford, General Motors, Honda, Hyundai, Jaguar Land Rover, Kia, Mitsubishi, Nissan, Peugeot, Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota.

COME FUNZIONA CARPLAY. Quando l’iPhone è collegato a un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri, spiega una nota di Apple, consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.Il software rende le indicazioni di guida più intuitive interagendo con Mappe per anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo. Si può anche semplicemente chiedere a Siri e ricevere le indicazioni vocali sulla navigazione, insieme a Mappe, che appariranno sul display integrato dell’auto. Un’altra funzionalità è quella di offrire agli automobilisti l’accesso a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una facile navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida. CarPlay è disponibile come aggiornamento di iOs 7 e funziona con gli iPhone con connettore Lightning, inclusi iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5.