Connettiti con noi

Business

Visco (Bankitalia): “Deboli e incerte le prospettive macroeconomiche globali”

L’analisi del governatore della Banca d’Italia in occasione dell’incontro del Development Committee della Banca Mondiale e del Fondo monetario internazionale

architecture-alternativo Ignazio Visco, governatore della Banca d'ItaliaCredits: Photo by Tolga Akmen-WPA Pool/Getty Images

Per l’economia globale ci sono prospettive di crescita “deboli e altamente incerte”. È quanto affermato dal governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in occasione del suo intervento 108° incontro del Development Committee della Banca Mondiale e del Fondo monetario internazionale, tenutosi a Marrakech.

“La crescita globale”, ha spiegato Visco, “rallenterà marcatamente nel 2023 e nel 2024, e i rischi sono chiaramente orientati al ribasso, riflettendo non solo la perdita di slancio in alcune aree, ma anche la possibilità che scosse climatiche e tensioni geopolitiche possano innescare ulteriori aumenti dei prezzi alimentari ed energetici”. Il governatore di Bankitalia ha poi sottolineato come l’inflazione, sebbene in diminuzione, rimanga ancora elevata.

“La maggior parte delle economie emergenti e in via di sviluppo rimane fortemente vulnerabile ai rischi globali. In questo contesto, le azioni del sistema multilaterale e delle istituzioni finanziarie internazionali sono fondamentali per fornire un rapido sostegno ai più vulnerabili, costruire economie inclusive e resilienti, e generare una crescita sostenibile”.