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Social network e aziende, istruzioni per l’uso

Email, Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest… non basta usarli per avere successo. Ogni social ha il suo orario e il giorno ideale per attrarre più fan e clienti

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La pausa pranzo? Può essere il momento chiave. Ma nell’arco della giornata ci sono tante fasce orarie da tenere presente se si vuole comunicare con successo. Oggi, grazie a Internet, si sono moltiplicate le opportunità di marketing e comunicazione per le aziende; accanto alle email sono nati gli ormai noti Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest… importanti reti sociali, ma anche un’occasione per istaurare un rapporto diretto con clienti e fan oltre che per allargare il nostro pubblico. Ma esserci non basta, bisogna saper muoversi bene nella giungla social.Basandosi sui consigli di alcune società di consulenza come GerResponse, Fannit, Buffer e Trackmaven Un articolo di Eva Perasso, pubblicato sul Corriere della Sera, fornisce alcune istruzioni per ottenere il massimo risultato sui social. Eccone una sintesi:

Email: in una giornata i messaggi di posta si aprono maggiormente tra le 8 e le 9 e tra le 15 e le 16, ma quasi il 40% di noi le spedisce tra le 6 del mattino e mezzogiorno o dopo le 18. Il giorno migliore per catturare l’attenzione? Il giovedì. Diverso, però, è il discorso per le email commerciali. La newsletter va spedita alle 9 del mattino, a meno che non si tratti di prodotti finanziari (meglio il primo pomeriggio) o di viaggi (dopo le 17).

Facebook: è il social network più diffuso e può portare molto traffico al vostro sito. Secondo l’analisi riportata dal Corriere, si viene letti e si ottengono più mi piace se gli aggiornamenti arrivano nelle ore più tranquille della giornata lavorativa: dalle 6 alle 8 del mattino, prima di iniziare il lavoro, o dopo le 14, quando cala l’attenzione e si “cede” più facilmente al social network. In genere è meglio evitare post dopo le 22, mentre non trascurate il giovedì e venerdì (per Hubspot sarebbe meglio il sabato): in questi giorni le interazioni social possono aumentare del 18%.

Twitter: l’ora perfetta per cinguettare sarebbe quella del pranzo e del dopopranzo, dalle 13 alle 15. Non trascurate assolutamente il weekend: sabato e domenica i tweet in arrivo dalle aziende verrebbero presi in maggior considerazione. La sera è meglio non postare: il traffico non cala, ma si tende più a commentare programma Tv che a cliccare sui link segnalati.

LinkedIn: la rete professionale per eccellenza può essere sfruttata al meglio nelle prime ore della giornata (tra le 7 e le 8.30) o nel tardo pomeriggio (tra le 17 e le 18).

Gli altri social. Se come aziende o personalmente volete puntare sui blog, postate intorno alle 11. Se preferite i social dedicati alle immagini Pinterest funziona meglio nel primo pomeriggio (o in prima serata) mentre Instagram è perfetto per i nottambuli.

Queste, ovviamente, sono solo alcune indicazioni. Il miglior consiglio resta quello di prestare attenzione alla vostra esperienza, alle tipologie di post (immagini, testi, condivisioni) che piacciono di più e ai social che portano maggiori risultati alla vostra azienda o al vostro marchio. Un esempio? Se la vostra pagina non cresce nei fan e non avete interazione nei post, forse state sbagliando qualcosa.