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Business

Sette consigli per realizzare un sito di e-commerce

Dal design alla struttura dell’home page, ecco come emergere da una giungla di siti ed entrare col piede giusto in un mercato da oltre 10 miliardi di euro

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Realizzare un buon sito di e-commerce è la miglior risposta a quell’esigenza di mobilità e internazionalizzazione delle aziende per reagire allo stallo dell’economia italiana. Ma quali sono i primi passi per realizzare un portale che possa attrarre il maggior numero di clienti? Il segreto è partire da un buon design. Secondo la società di Web hosting Aruba, infatti, ben il 52% degli acquirenti on line è influenzato dalla presentazione visiva del sito di e-commerce. “Gli store online – spiega Stefano Sordi, direttore Marketing di Aruba – diventano sempre più numerosi ed un design curato è un elemento essenziale per creare la differenza e distinguersi, in quanto rappresenta la porta d’accesso per convertire i visitatori in acquirenti. Ecco allora sette consigli che, secondo Aruba, sono imprescindibili per lavorare alla struttura del proprio sito di e-commerce e renderlo attrattivo e funzionale:

1. DESIGN SEMPLICE E CHIARO Il design permette di visualizzare la professionalità del proprio negozio, ma serve anche a catturare l’attenzione del cliente, che poi si manifesta con il futuro acquisto. Il segreto è provare tutti gli strumenti a disposizione, salvando i modelli o le strutture più riuscite e tornando indietro in caso di indecisione, così sarà più facile ottenere un buon risultato e scegliere quale template si adatta maggiormente al proprio business. Bisogna mirare a semplicità e chiarezza, così da non complicare la user experience, e ridurre il più possibile il numero di passaggi che separano il cliente dal proprio acquisto.

2. STRUTTURA HOME PAGE – È molto importante che la pagina di inizio sia ben strutturata visto che il 90% degli utenti non prosegue la propria navigazione oltre l’home page. L’equilibrio si raggiunge fornendo le informazioni principali per rassicurare il visitatore, incluse le condizioni di pagamento, le politiche di rimborso e le info relative a chi gestisce il negozio. E’, quindi, necessario utilizzare già in home page ogni strumento utile a costruire fiducia (ad esempio sigilli Trusted Shop o valutazioni certificate da eKomi). La home page perfetta dovrebbe avere i seguenti elementi: un buon logo, una o due immagini efficaci selezionate tra i key products e un breve testo in un paragrafo che metta in evidenza di cosa ci si occupa o il punto di forza del negozio.

3. LE IMMAGINI – Le immagini sono la chiave del design e l’errore più comune riguarda la qualità di queste ultime, spesso molto bassa, soprattutto con riferimento alle immagini di prodotto. Anche pagine con un buon design, se corredate da foto imperfette o di scarsa qualità, perdono nell’effetto complessivo. E’ importante, inoltre, includere foto prodotto con differenti prospettive, in modo da dare informazioni più specifiche all’acquirente. La maggior parte dei venditori non investe tempo e denaro per immagini professionali, non rendendosi conto di quanto questo possa penalizzare il proprio business.In generale, le dimensioni delle immagini raccomandate sono 1000 x 1000 pixel, mentre 600 o 700 pixel per includere il contenuto. Le colonne tipicamente occupano 250-300 pixel e invece la galleria dei contenuti un minimo di 1050 pixel.

4. TESTI E PAROLE CHIAVE. – L’altro grande errore è quello di inserire troppo testo in un negozio online: gli utenti Internet non amano leggere testi eccessivamente prolissi e tutto passa attraverso le immagini, perciò risulta più utile inserire testi basilari, ben scritti e ben strutturati, con collegamenti ad altre sezioni del negozio. Troppe informazioni non sorprendono.Per strutturare ordinatamente i contenuti è inoltre bene ricordare che è sempre necessario inserire gli spazi tra i paragrafi, onde evitare di trovarsi di fronte ad una massa di testo illeggibile, evidenziare il testo con grassetto, o con il corsivo, utilizzare i colori per far risaltare i contenuti importanti ed inserire descrizioni brevi ma efficaci dove vengano utilizzate parole chiave, al fine di ottenere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca.

5. I COLORI – Bisognerebbe scegliere pochi colori a seconda del proprio business, ad esempio il blu o il verde chiaro per un servizio medico, il rosa per temi legati alla moda per bambini o, più in generale, una palette di non più di quattro colori che rispecchi i key colors del sito e crei armonia tra le diverse pagine. Idealmente si potrebbe optare per i colori del proprio logo (magari utilizzando dei tool che rilevano l’esatto codice di colore come ColorZilla, estensione per Firefox e Chrome). E’ necessario, inoltre, porre attenzione ai colori speciali, in quanto ce ne sono alcuni che passano facilmente di moda, come ad esempio quelli opachi o quelli metallici.

6. LO SLOGAN – È necessario optare per uno slogan conciso ed efficace, in quanto contribuisce ad attirare i clienti mettendo in evidenza il potenziale e l’esclusività del business. Bisogna evitare frasi troppo comuni come “la migliore qualità” o “il miglior prezzo” e puntare a una caratteristica che faccia davvero la differenza.

7. BILANCIAMENTO – È necessario assicurarsi che ci sia un contrasto tra testo e sfondo, preferendo un carattere scuro su sfondo bianco. Allo stesso modo è necessario presentare i propri prodotti su fondo bianco o chiaro e scegliere un’immagine di sfondo discreta e non troppo carica, così che l’accento ricada sui propri prodotti.