Business
Rovio Entertainment: nuova proprietà per la società di Angry Birds
Il gruppo finlandese ha accettato l’offerta d’acquisto da parte della giapponese Sega Sammy. Operazione da oltre 700 milioni di euro
Importante acquisizione a livello internazionale nel mercato dei videogame. La finlandese Rovio Entertainment, conosciuta soprattutto per il celebre gioco per smartphone Angry Birds – scaricato più di 5 miliardi di volte dal suo lancio nel 2009 – ha annunciato di aver accettato l’offerta di acquisizione da parte della giapponese Sega Sammy.
Rovio Entertainment: l’offerta di Sega Sammy
La proposta della multinazionale giapponese, nata nel 2004 dalla fusione tra Sammy e Sega, prevede un pagamento di 9,25 euro in contanti per ogni azione Rovio, oltre a 1,48 euro in contanti per ogni opzione agli obbligazionisti di Rovio. L’offerta rappresenta un aumento del 19% rispetto al prezzo di chiusura di Rovio Entertainment di venerdì 14 aprile.
L’acquisizione, che dovrebbe costare 706 milioni di euro (circa 776 milioni di dollari), fa parte della strategia di Sega Sammy, che punta a espandere la propria presenza nel mercato globale dei giochi mobile. L’offerta pubblica di acquisto dovrebbe essere lanciata intorno all’8 maggio, con l’acquisizione che dovrebbe essere completata nella seconda metà di quest’anno, in attesa delle approvazioni normative.
In una nota si precisa come gli azionisti di Rovio, che complessivamente detengono azioni corrispondenti a circa il 49,1% delle azioni e dei voti in circolazione, si siano impegnati irrevocabilmente ad accettare l’offerta, subordinatamente al rispetto di alcune condizioni.
Sonic e Angry Birds insieme
“All’interno di un mercato globale dei giochi in rapida crescita, quello dei giochi per dispositivi mobili ha un potenziale particolarmente elevato e accelerare l’espansione in questo campo è l’obiettivo di lungo termine di Sega”, ha commentato Haruki Satomi, President e Ceo di Sega Sammy. “Sono felice di poter annunciare questa operazione con Rovio, società proprietaria del celebre Angry Birds, ma anche sede di numerosi talenti capaci di sviluppare giochi per dispositivi mobili di successo. “Storicamente, come dimostra la serie Sonic the Hedgehog, Sega ha sviluppato innumerevoli videogame su varie piattaforme di gioco. Sono fiducioso che, attraverso la combinazione dei marchi, dei personaggi, dei fan di entrambe le società, nonché della cultura e delle funzioni aziendali, si creeranno significative sinergie in futuro”.