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Quando il viral fa la forza

Nike e Inter provano a misurare l’impatto del tifo, mentre il Potenza volley spinge lo sponsor EcosunPower attraverso Twitter. Adidas convoca a Milanello blogger e giornalisti per far toccare con “piede” il pallone protagonista dell’europeo

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Inter e Nike hanno ideato una strategia per coinvolgere e misurare, attraverso i social network, i fan arrivando a misurare il tifo attraverso una serie di “mission impossible”; il Potenza volley insieme allo sponsor EcosunPower ha studiato un’operazione virale esclusivamente su Twitter utilizzando l’account della società sportiva; l’Adidas infine ha scelto di far testare il nuovo pallone dell’Europeo, l’hi tech Tango12, a Milanello a un pool di 40 giornalisti e blogger, puntando a sensibilizzare l’informazione italiana sulle caratteristiche tecniche del prodotto.

MISSION IMPOSSIBLE PER I FAN NERAZZURRINike e Inter sfruttano insieme i social media per scoprire chi sono i tifosi più affezionati. È questa la nuova sfida lanciata, nel mese di febbraio, dal club nerazzurro e dal suo storico partner tecnico. Tutti i fan del “Biscione” hanno dimostrato la passione per la squadra portando a termine le missioni lanciate quotidianamente su apposite pagine di Facebook e Twitter. Nike ha utilizzato quest’operazione virale per il lancio di una collezione casual dedicata ai fan dell’Inter (capi da indossare in qualsiasi momento della giornata). L’operazione è stata rafforzata dal claim “Se sei interista, lo sei sempre” e dalla sigla “24/7”, che sta a indicare la passione per la squadra 24 ore su 24, sette giorni su sette. Attraverso i social media i tifosi hanno guadagnato badge e punti utili per dimostrare il grado di passione interista raggiunto.

POTENZA VOLLEY: SPONSOR ACCOUNTLa squadra di volley femminile di Potenza, impegnata quest’anno nel campionato di serie B1, ha attirato l’attenzione dei media per un’iniziativa singolare in ambito social. Il progetto consiste nell’aver apposto l’indirizzo dell’account di Twitter del club sul retro della maglia di gioco. Un’idea transmediale in linea con la filosofia a di Web 2.0, per non parlare dell’uso dei social media integrati con l’organizzazione di eventi di marketing non convenzionali sul territorio. La sponsorship è diventata, tra l’altro, una opportunità di comunicazione con la fan base. Le atlete della “EcosunPower Avis PM volley”, a turno, hanno presidiato Twitter per dialogare con i supporter locali. Questo ha creato nuove opportunità anche per gli sponsor, particolarmente interessati alle opportunità offerte dal marketing relazionale.

CO-MARKETING ROSSONERO PER IL TANGO12Dopo il lancio ufficiale a Kiev di Tango12, pallone prodotto da Adidas e utilizzato in occasione delle prossime gare dell’Europeo di calcio (Polonia-Ucraina), la casa tedesca ha studiato, per il mercato italiano, un’operazione ad hoc in collaborazione con l’A.c. Milan, di cui è partner tecnico da oltre 17 anni. Per l’occasione sono stati invitati a Milanello giornalisti e blogger (circa 40 addetti ai lavori) per far testare dal vivo le evoluzioni del nuovo pallone ed evitare le polemiche (spesso alimentate dai concorrenti diretti), che, ciclicamente, seguono il lancio di ogni pallone utilizzato per l’Europeo e il Mondiale (entrambi eventi a marchio Adidas). Tango12 è stato testato con il supporto tecnico dell’ex calciatore Maurizio Ganz e dei testimonial Marco Amelia e Antonio Nocerino.

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Giampaolo Pazzini, attaccante dell'Inter