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Pubblicità: novembre a +2,9%

Ma il cumulato degli 11 mesi del 2017 è ancora in flessione: -2,6%. Televisione a -2,2%

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Ammonta a 5,63 miliardi di euro il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia tra gennaio e novembre 2017, per una flessione del 2,6% rispetto allo stesso cumulato 2016, escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social. Considerando invece questi dati, la raccolta risulterebbe stabile (0%) rispetto al 2016. Il singolo mese di novembre segna però una crescita del 2,9% (+1,1% senza search e social). Secondo Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen, il 2017 dovrebbe vedere una crescita entro l’1%. Riguardo ai singoli mezzi, la televisione segna un +2,7% a novembre e un calo del 2,2% nel cumulato (da 3,48 milioni a 3,4 milioni). Risultano in flessione quotidiani (-8,4%), periodici (-6,4%), outdoor (-12,6%) e direct mail (-5,2%). Risultano in crescita radio (+5,8%), internet (+1%), transit (+4,7%) go tv (+11,8%) e cinema (+4,2%). Sono dieci i settori merceologici in crescita nel periodo cumulato, per un apporto complessivo di 54 milioni di euro. Crescita a doppia cifra per gli investimenti dei settori (+16,1%), e giochi/articoli scolastici (+37,9%). Ampia flessione per finanza/assicurazioni (-9,7%), media/editoria (-10,8%) e toiletries (-12,1%).