Connettiti con noi

Business

Netflix: paid sharing e pubblicità per far crescere i ricavi

Dopo aver archiviato il secondo trimestre 2023 con 8,2 miliardi di dollari di ricavi, il gruppo punta ad accelerare nei prossimi trimestri

architecture-alternativo Credits: Netflix

Il secondo trimestre 2023 di Netflix si chiude con un utile operativo di 1,8 miliardi di dollari e 8,2 miliardi di ricavi. Il gruppo di Los Gatos conta di accelerare la crescita nei trimestri a venire, in particolare grazie alla formula paid sharing (il pagamento per un membro al di fuori del nucleo familiare) e i ricavi pubblicitari.

Netfflix: paid sharing attivo in 100 Paesi

In particolare, la formula paid sharing è attiva in oltre 100 Paesi e rappresenta più dell’80% della base ricavi. Il gruppo ha confermato l’obiettivo di un margine operativo tra il 18 e il 20% a fine 2023. Per la fine di quest’anno si prevedono ricavi per 8,5 miliardi, per un incremento del 7% anno su anno. Non ci sono ancora dati circa l’andamento dei ricavi pubblicitari né di quanto stia effettivamente incidendo la feature extra member, che verrà implementata in tutti i Paesi. Nel frattempo, è stata confermata la cancellazione dell’abbonamento Base senza pubblicità in Canada, Regno Unito e Stati Uniti.

— I dati sui bilanci delle aziende 

Oltre 238 milioni di abbonati Netflix

Nel secondo trimestre 2023 Netflix registra 238,39 milioni di abbonati globali, per una crescita dell’8% anno su anno. In particolare, nell’area Emea gli abbonati sono 79,81 milioni, in aumento di 2,43 milioni rispetto all’ultima rilevazione. I ricavi da quest’area sono stati pari a 2,562 miliardi di dollari.