Business
Murdoch corteggia Premium: la conferma di Pier Silvio Berlusconi
Il controllo di Mediaset non è in discussione, ma 21st Century Fox si appresta a un’offerta per i servizi pay sul satellite. Ok al bilancio 2014 del biscione
Il vicepresidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, ha confermato l’incontro tra lui, il padre Silvio e Rupert Murdoch per valutare una possibile alleanza. Lo ha dichiarato il rampollo di casa Mediaset in coda all’assemblea degli azionisti, nel corso della quale è stato approvato il bilancio al 31 dicembre 2014 (ricavi consolidati netti pari a 3,4 miliardi di euro, ebit a 248,8 milioni e risultato netto di 23,7 mila). Si tratta, ha spiegato, di incontri «normali», «ce ne sono sempre stati». Il manager ha confermato che i rapporti con la famiglia Murdoch sono sempre stati buoni e che l’incontro ha toccato vari temi. «Il controllo di Mediaset non è in discussione», ha dichiarato.
Rapporti ottimi anche con Vivendi; sono inoltre in corso dialoghi con Telecom, ma non trattative (Mediaset è interessato allo sviluppo di servizio, non ad accordi commerciali). Per quanto riguarda Mediaset Premium, la newco. è aperta a partnership di minoranza, «ma non siamo venditori». L’incontro sarebbe avvenuto proprio in risposta alle mire di Vincent Bolloré, presidente di Vivendi, che ha dichiarato di voler fare nuove acquisizioni e di valutare proprio l’ingresso nel servizio pay del Biscione. Mediaset sta lavorando a un decoder unico per un’offerta pay sul satellite. L’assemblea degli azionisti ha approvato la copertura delle perdite degli esercizi precedenti (16,5 milioni) e la distribuzione dell’utile di esercizio di 37 milioni con la distribuzione di un dividendo pari a 22,7 milioni (0,02 euro per azione).
Credits Images:Il vicepresidente di Mediaset, Piersilvio Berlusconi