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Mulino Bianco, Ferrero e Barilla i brand più amati dagli italiani
Se in Italia vince il food a livello globale i marchi più amati sono i tecnologici Google, Samsung e Microsoft. L’indagine Meaningful Brands 2013 di Havas Media Group
I brand più amati dagli italiani? Sono quelli che ricordano sapori, odori e che rimandano alla convivialità di un pranzo oppure di una cena in famiglia. A certificarlo l’edizione italiana dell’indagine Meaningful Brands 2013 realizzata da Havas Media Group secondo la quale sono Mulino Bianco, Ferrero e Barilla i marchi più amati dagli italiani. Nella top ten anche Ikea, Nivea, Decathlon, Lavazza, Coop, Dove e Garnier.
Non nelle primissime posizioni, ma comunque protagonista di una bella scalata Coca Cola, che dalla 20esima posizione del 2012 si attesta quest’anno al 14esimo posto, divenendo il brand che è cresciuto maggiormente rispetto all’edizione precedente.
SETTORE | BRANDS | MBI Index 2013 | |
1 | Alimentari/Bevande | MULINO BIANCO | 77,4 |
2 | Alimentari/Bevande | FERRERO | 76,8 |
3 | Alimentari/Bevande | BARILLA | 76,6 |
4 | Distribuzione | IKEA | 76,3 |
5 | Cura Persona | NIVEA | 75,2 |
6 | Distribuzione | DECATHLON | 75,0 |
7 | Alimentari/Bevande | LAVAZZA | 74,1 |
8 | Distribuzione | COOP | 73,6 |
9 | Cura Persona | DOVE | 73,3 |
10 | Cura Persona | GARNIER | 71,3 |
11 | Alimentari/Bevande | DANONE | 71,3 |
12 | Cura Persona | L’OREAL | 70,3 |
13 | Alimentari/Bevande | COCACOLA | 70,1 |
14 | Alimentari/Bevande | ILLY | 69,9 |
15 | Distribuzione | CONAD | 69,8 |
16 | Energia/Petroliferi | ENEL | 68,5 |
17 | Abbigliamento | OVS | 68,4 |
18 | Distribuzione | ESSELUNGA | 68,3 |
19 | Abbigliamento | H&M | 67,8 |
20 | Abbigliamento | ZARA | 67,4 |
21 | Energia/Petroliferi | ENI | 67,0 |
22 | Abbigliamento | BENETTON | 67,0 |
23 | Auto | TOYOTA | 65,1 |
24 | Alimentari/Bevande | NESPRESSO | 63,6 |
25 | Telecomunicazioni | VODAFONE | 63,2 |
Diversa invece la situazione a livello mondiale dove la top 10 delle marche più “meaningful” – quelle a cui i consumatori riconoscono un ruolo importante nel migliorare la propria vita quotidiana – è dominata dai brand tecnologici che occupano metà delle posizioni tra cui le prime tre con Google, Samsung e Microsoft. La novità rispetto allo scorso anno è la crescita importante di quei marchi che lavorano sul rapporto che ognuno ha con il proprio corpo: tra i brand di vertice quelli con la più importante crescita sono stati Nike, Adidas e Dove.