Business
Microsoft-Activision: l’antitrust UK blocca l’acquisizione
L’operazione da 69 miliardi di dollari aveva ricevuto il parere contrario anche della Federal Trade Commission americana
La Competition and Markets Authority del Regno Unito, ha bloccato l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, un’operazione da 69 miliardi di dollari annunciata nel gennaio 2022. Secondo l’antitrust britannica l’unione tra la società di Redmond e il celebre produttore di videogame può ostacolare la concorrenza nel business del cloud gaming.
I veti posti all’operazione Microsoft-Activision
La decisione annunciata dalla Cma riguardo l’operazione Microsoft-Activision segue il parere negativo che l’autorità britannica aveva già illustrato ai primi di febbraio. A fine 2022 anche la Federal Trade Commission americana aveva espresso le sue perplessità sull’acquisizione, così come l’Unione europea. Secondo la Competition and Markets Authority l’accordo tra le due multinazionali avrebbe alterato il futuro del mercato in rapida crescita del cloud gaming, portando a una ridotta innovazione e meno scelta per i giocatori del Regno Unito negli anni a venire.