Connettiti con noi

Business

Mediobanca: accordo Mediaset-Sky è possibile

Idea per contrastare l’arrivo degli operatori telefonici nel mercato della tv: con lo scorporo di Premium l’accordo sarebbe a portata di mano

architecture-alternativo

«Il settore della tv a pagamento si sta evolvendo rapidamente poiché l’interesse delle compagnie telefoniche per i contenuti premium sta aumentando quasi dappertutto. Questa è una notizia positiva per i broadcaster dal momento che il valore degli asset pay potrebbe aumentare significativamente nel breve termine. Il che si potrebbe tradurre in un altrettanto significativo incremento dei prezzi per l’acquisto dei diritti premium». È questa l’analisi fatta da Fabio Pavan, analista di Mediobanca Securities.

Se Mediaset e Sky mettessero fine alla lunga “guerra” siglando un’alleanza, ci sarebbero benefici per entrambi. Lo scenario è disegnato da Mediobanca Securities a pochi giorni dall’annuncio da parte di Cologno dell’avvio di Mediaset Premium spa dal 1° dicembre, con Telefonica socio di minoranza e un portafoglio di quasi 2 milioni di abbonati, e dall’integrazione delle attività europee (Uk, Italia, Germania) di BSkyB, che si presenta ai nastri di partenza con 14 miliardi di fatturato e 20 milioni di clienti (4,7 in Italia).

Per Mediobanca, Mediaset è in una posizione tale da poter beneficiare dell’appeal rappresentato dalla nuova Premium, «ma il suo competitor è ora molto più forte»: per questo l’istituto non esclude che «a un certo punto i due concorrenti potrebbero trovare un accordo che metta fine a questa guerra estremamente costosa»