Business
Mediaset Premium: tornano a crescere gli abbonati
Due milioni di consumatori hanno scelto la Pay Tv di Cologno Monzese. L’a.d. Ricci: “Penalizzati dalla situazione Vivendi, ora risaliamo”. Tra le novità, la diretta esclusiva in 4K del derby Milan-Inter in partnership con Samsung
Mediaset Premium volta pagina. Archiviato l’interim management con Vivendi, la Pay Tv del Biscione prova a recuperare il terreno perduto sul fronte abbonati presentando una serie di novità, a partire dalla diretta esclusiva in 4K del derby Milan-Inter, presentata in partnership con Samsung. “A fine settembre Mediaset Premium viaggiava intorno ai 2 milioni di abbonati”, ha dichiarato Franco Ricci che, in occasione dell’offerta natalizia di Premium, ha sottolineato anche come finalmente “si torna a parlare di Premium non per le note controversi internazionali, ma per la qualità e l’innovazione dell’offerta al pubblico”. Secondo l’a.d. di Premium, l’azienda è rimasta in budget fino a giugno, poi l’affaire Vivendi ha frenato l’offerta della Pay Tv, facendo perdere circa 100 mila potenziali abbonati. “Nel quarto trimestre”, ha aggiunto Ricci, “siamo migliorati di circa l’8-10% rispetto al 2015, ma nel terzo trimestre, nel periodo agosto-ottobre che per noi rappresenta il picco delle vendite, abbiamo perso 100 mila abbonati. Raggiungeremo il budget del quarto trimestre, ma sarà difficile recuperare quanto perso nella big season”.
#premiumsport#Ricci a ‘Ultra Premium’: ‘Usciamo da un periodo difficile. Siamo qui per mostrare che si è ripresa la strada maestra’. #4K
— PremiumSportHD (@PremiumSportHD) 16 novembre 2016
La presentazione dell’offerta Premium per la stagione 2016/2017 è stata anche l’occasione per parlare dei risultati raggiunti dalla Pay Tv. Tra agosto e ottobre Premium Sport, soprattutto attraverso un lavoro editoriale, ha migliorato lo share rispetto all’anno precedente (+22% nel Prime Time e +33% sulle 24H). “Siamo il primo canale sportivo italiano”, ha dichiarato il direttore Contenuti Premium Yves Confalonieri presentando i risultati di ottobre, che hanno visto il canale sportivo registrare uno share medio nel Prime Time dell’1,08% (276mila AMR) e dello 0,59% nelle 24 Ore (60mila AMR). “Non cresciamo solo negli eventi”, ha affermato Confalonieri, “ma in tutte le fasce del palinsesto”.
I numeri TV presentati a UltraPremium delle prime 12 giornate di campionato e delle gare di #ChampionsLeague sui canali #premiumsport. pic.twitter.com/GFjUrOlJK3
— PremiumSportHD (@PremiumSportHD) 16 novembre 2016
Oltre al calcio Mediaset Premium punterà soprattutto sull’offerta cinema. A dicembre, infatti, esordirà Premium Play. Il servizio di streaming on demand proporrà agli abbonati tutta la produzione cinematografica girata in Ultra Hd presente in catalogo, compresi i film appena usciti dalle sale cinematografiche. Durante le festività natalizie verrà lanciato anche il canale Cinema Animation e, a partire da gennaio, debutterà anche l’HDR, un’altra innovazione tecnologica realizzata in partnership con Samsung che permetterà di trasmettere film e serie Tv con la nuova risoluzione High Dinamic Range.
A proposito di offerta cinematografica, l’amministratore delegato Ricci ha confermato l’operazione con cui Medusa, la casa di produzione Mediaset, ha ceduto a Sky l’esclusiva pay dei propri film. “È un produttore che opera sul mercato e vende al miglior offerente”, ha sottolineato il manager. “L’offerta era talmente importante che Medusa ha deciso di cedere a Sky. L’investimento che avevamo a disposizione lo useremo per rafforzare la nostra offerta cinema e pay”.
Credits Images:Il direttore Contenuti Premium, Yves Confalonieri, presenta i risultati di ascolto di Premium Sport