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Marketing

Iab Forum 2023: investimenti in Adv digitale a 4,84 miliardi in Italia

La pubblicità digitale cresce dell’8%, 370 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno. Un terzo del mercato ai Video, seguono Display e Search

architecture-alternativo Denise Ronconi, direttrice dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, sul palco dello Iab Forum 2023

Crescere il mercato della pubblicità digitale in Italia. Secondo i dai presentati dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano in occasione della prima conferenza plenaria dello Iab Forum 2023, il settore ha toccato investimenti per 4,84 miliardi di euro, in crescita di 370 milioni (+8%) sul 2022 in valore assoluto.

“Sono oramai superati i confini e le accezioni tradizionali di web e app, di desktop e mobile”, ha commentato Denise Ronconi, direttrice dell’Osservatorio. “Il termine ‘Internet’ sta mutando in ‘digital’ e sta abbracciando anche gli altri mezzi pubblicitari come la Tv. La convergenza mediatica tra Tv digitale e tradizionale offre nuove opportunità agli advertiser richiedendo però uno sforzo comune da parte di tutti i player dell’industry per la definizione di currency condivise e una migliore integrazione con le strategie di marketing complessive”.

I protagonisti del mercato pubblicitario digitale in Italia

Un altro dato che emerge dall’analisi dell’Osservatorio è quello relativo agli attori protagonisti della raccolta pubblicitaria digitale. Nel 2023, l’81% dell’investito complessivo online italiano è stato intercettato dai grandi player internazionali – tra cui i motori di ricerca e social network – che hanno confermato la concentrazione del 2022 senza erodere quote ai restanti player.

I principali formati pubblicitari per raccolta

In base allo studio presentato allo Iab Forum 2023, a trainare lo sviluppo del comparto è il mondo Video, che si conferma essere nel 2023 il primo formato pubblicitario per raccolta, con una quota di incidenza del 36%, e una crescita del 13% sul 2022 dovuta in particolare alla raccolta pubblicitaria delle app fruite tramite Tv connesse. Segue il Display con una quota del 29% (+5% sul 2022), la Search con un 27% (+6% sul 2022), il Classified ed eCommerce advertising con un 7% (+7% sul 2022), l’e-mail e l’Audio con una quota dell’1%, formati caratterizzati da dinamiche totalmente differenti.

L’email presenta una lieve contrazione (-5%) sul precedente anno mentre l’Audio registra un andamento positivo, segno di un mercato che seppur ancora piccolo (vale all’incirca 34 milioni di euro) mostra tassi di sviluppo interessanti (+27% sul 2022).

Allo Iab Forum 2022 i dati di mercato per la Tv 2.0

Rilevante la crescita della Tv 2.0 che nel 2023 ha visto aumentare gli investimenti pubblicitari del 28%, raggiungendo i 462 milioni di euro di investito. La Tv 2.0 include gli investimenti su addressable tv (raccolta su lineare e hbbtv) inseriti nella raccolta televisiva, le app su connected tv (raccolta su applicazioni) incluse nella raccolta internet, i device manufacturer (raccolta sul menu di navigazione) inseriti nella raccolta televisiva.

“Si tratta di una crescita determinata soprattutto dall’aumento delle inventory messe a disposizione dai broadcaster e dai nuovi player che hanno fatto il proprio ingresso nel mercato modificando il proprio modello di business con l’inserimento di un’offerta pubblicitaria”, ha illustrato Ronconi dal palco dello Iab Forum 2023. “Inoltre anche lato investitori si è registrato un maggiore interesse verso il mezzo, che viene inserito in misura crescente nelle strategie video a 360°”.