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Manchester City in testa, vola il Milan: i brand di calcio a maggior valore
Con un valore di 1,5 miliardi di euro il club inglese supera il Real Madrid nella classifica di Brand Finance. Il club rossonero si conferma il marchio che cresce più velocemente, ma resta lontano dalla vetta
Con un incremento del 13% e un valore di 1,5 miliardi di euro è il Manchester City il club di calcio con il brand di maggior valore al mondo. La società inglese, che sfiderà l’Inter nella finale di Champions League del 10 giugno, ha superato il Real Madrid nella classifica annuale Football 50 di Brand Finance.
Rispetto al valore pre-covid, il marchio del Manchester City è aumentato del 34% raggiungendo quest’anno un valore mai raggiunto prima, ancor più del Real, che nel 2023 ha visto calare il suo valore del 4%, scendendo così a 1,46 miliardi di euro. Il club spagnolo, però, ha di che consolarsi: quello del Real Madrid continua a essere il brand più forte del mondo. Una forza che più di tutti attrae tifosi, giocatori, investitori e sponsor, favorendo il valore del club anche di fronte a performance sportive meno brillanti.
Ac Milan: il club che cresce più velocemente al mondo
Con una crescita del 33% il valore del brand, Ac Milan è per il secondo anno consecutivo il club che cresce più velocemente al mondo raggiungendo il valore di 358 milioni di euro e posizionandosi così dal 17° al 15° posto nella classifica 2023. Il Milan quest’anno ha performato molto bene raggiungendo la semifinale di Champions League e ottenendo la quarta posizione in Serie A. Quest’anno inoltre il Milan è il brand che più si è rafforzato maggiormente grazie a una matchday experience in crescita, migliorate performance sportive a livello europeo, aumento dell’appeal nei confronti di sponsor e broadcaster oltre che da performance finanziarie in netto miglioramento.
Juventus in calo, ma si conferma primo marchio italiano. Balzo Napoli
Dal 27° al 18° posto nella classifica di quest’anno, grazie a una crescita del 31,5% il brand Napoli raggiunge il valore di 240 milioni di euro ed è il secondo brand il cui valore cresce maggiormente al mondo. Grazie ai continui successi sul campo il Napoli quest’anno ha conquistato lo scudetto qualificandosi quindi per la Champions League dell’anno prossimo. Nel ventennio della gestione De Laurentis, i ricavi complessivi hanno sfiorato i 3 miliardi di euro. Testimonianza del successo e del lavoro svolto è il trend del brand value dal 2011 a oggi: il valore del brand Napoli è cresciuto del 275% dal 2011 aggiungendo quasi 180 milioni di euro solo in termini di valore del trademark.
Quest’anno performa bene anche la Roma il cui valore cresce del 13% entrando così, insieme a Milan e Napoli, tra i 10 brand che crescono maggiormente al mondo. Con un valore del brand pari a 204 milioni di euro, quest’anno la Roma sale dal 29° al 21° posto. La Juventus, con un valore di 631 milioni di euro dovuti a una perdita del 10%, si conferma al 11° posto nella classifica di Brand Finance e prima tra le italiane. L’Inter resta al 14° posto con un valore del brand pari a 509 milioni di euro grazie a un incremento del 3%.
Come viene calcolata la Football 50 di Brand Finance
Per calcolare il valore monetario del marchio, Brand Finance tiene conto delle performance finanziarie e della forza con cui il brand influenza le scelte dei tifosi. Brand Finance determina la forza del brand attraverso una competitive analysis che mette a confronto la gestione degli investimenti che impattano su immagine & reputazione, il ritorno di immagine & reputazione e infine il relativo ritorno in business performance. L’analisi è stata condotta anche grazie a un sondaggio condotto presso un campione di oltre 10 mila fan rappresentativo dei principali Paesi europei, Brasile, Cina e Stat Uniti.