Business
L’italiana Mvc Group cresce negli Usa: acquisita Zoot
La società della famiglia Cremonese (marchi Castelli, Karpos e Sportful) si rafforza nel mercato statunitense comprando il 70% dell’azienda specializzata in abbigliamento e accessori per il triathlon
Mvc Group, azienda italiana specializzata in abbigliamento outdoor e ciclismo con i marchi Castelli, Karpos e Sportful, ha annunciato oggi l’acquisizione del 70% di Zoot, realtà americana leader nella produzione e commercializzazione di abbigliamento e accessori per il triathlon.
Fondata nel ne 1983 a Kona (Hawaii), con sede dal 2003 a San Diego (California), Zoot ha una fabbrica di proprietà nelle Filippine e prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di circa 10 milioni di dollari e un Ebitda di 3 milioni di dollari.
“L’acquisizione di Zoot rientra nella nostra strategia di crescita e di espansione ed è molto importante per il consolidamento di Mvc nel mercato americano, dove operiamo già con una filiale da più di 20 anni”, ha commentato Alessio Cremonese, amministratore delegato di Mvc Group. “L’operazione, inoltre, ci permette di entrare nel segmento del triathlon, uno sport che sta registrando tassi di crescita significativi con un’interessante base di consumatori alto-spendenti. La presenza diretta di Zoot nelle Filippine, ci consentirà inoltre di beneficiare di una integrazione produttiva verticale con un ulteriore rafforzamento della nostra piattaforma”.
A proposito di Mvc Group
Fondato nel 1946 dalla famiglia Cremonese, oggi alla terza generazione, dal 2019 Mvc Group è partecipato al 40% dal fondo Equinox e nel 2022 ha raggiunto un fatturato consolidato di 132,4 milioni di euro con un Ebitda del 19,3%. Oggi il Gruppo conta sette filiali e oltre 250 dipendenti.
“Siamo orgogliosi di essere a fianco di Mvc in questa acquisizione che permetterà al Gruppo di perseguire il suo percorso di crescita e sviluppo, con l’aggiunta di un nuovo importante marchio di uno sport che sta conquistando sempre nuovi consumatori, l’implementazione del canale direct-to-consumer e il rafforzamento della filiale negli Stati Uniti, che si avvarrà delle competenze del management team di Zoot per gestire l’intero business americano di Mvc”, aggiunge Massimiliano Monti, partner di Equinox. “Con questa operazione MVC Group si conferma inoltre capace di cogliere le sfide e le tendenze del mercato e di essere parte attiva come realtà industriale aggregante nel settore”.