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L’Advertising online supera la carta stampata

In diversi paesi è già un dato di fatto, in Italia nternet sarà il secondo mezzo dopo la televisione già dal 2012. Ecco le previsioni di Iab Italia, presentate nella due giorni del Forum di Milano

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Il 2012. È questo l’anno in cui gli investimenti pubblicitari sulla carta stampata – in lento declino, così come il medium – lasceranno spazio a l’advertising online. La previsione arriva direttamente da Iab Italia, l’associazione che rappresenta gli operatori della comunicazione digitale e che organizza, tra il 12 e il 13 ottobre a Milano (Fieramilanocity). “Oggi il mercato pubblicitario su internet rappresenta il 14% del totale, nel 2006 era appena il 4%”, spiega Salvatore Ippolito, presidente vicario dell’associazione. I dati di Iab Italia parlano di investimenti che a fine anno raggiungeranno 1,2 miliardi di euro, con una crescita del 15% rispetto all’anno scorso. A trainare questo incremento, spiega Ippolito, sono sia l’aumento dell’investimento medio, sia quello delle aziende inserzioniste, cresciute quest’anno del 27%. Un settore, insomma, che sembra immune dalla crisi, visto che il mercato pubblicitario nel suo complesso ha registrato un calo del 3%. “Ci sono ancora cose da fare”, ammette Ippolito considerando anche che, nonostante il numero di utenti internet sia in continua crescita e sfiori i 30 milioni, la internet economy vale appena il 2% del Pil, la metà rispetto alla media europea. “Serve investire in formazione e infrastrutture”, ribadisce il presidente di Iab Italia che, tuttavia, prevede un futuro roseo per la internet economy che nel 2015, secondo Iab, varrà il 4% del Pil, ci saranno 35 milioni di utenti e la pubblicità varrà 2 miliardi di euro.

Iab Forum – È il più autorevole appuntamento dell’anno sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia atteso da tutti gli operatori del settore e promosso da Iab Italia – Interactive Advertising Bureau. Anche per il 2011 l’evento prevede nei due giorni di manifestazione tre momenti fondamentali: Convegni istituzionali organizzati da Iab Italia / Workshop pomeridiani / Area espositiva per incontri one to one con i visitatori. L’evento si compone di un insieme di testimonianze che raccontano il presente e il futuro della comunicazione digitale. Accanto a esperti del settore del panorama nazionale e internazionale, vi sono aziende che ogni anno riconfermano la loro partecipazione e l’ingresso di nuove che scelgono questo momento per presentarsi al mondo digitale.