Business
La Top 10 degli spot di Natale 2014 più visti online
Dai supermercati John Lewis a Victoria’s Secret, la classifica parla chiaro: gli italiani hanno molto da imparare dagli inglesi sulle potenzialità degli short movies natalizi

Aziende italiane più innovative di quelli inglesi? Non quando si parla di short movies natalizi, veicolo sempre più utilizzato dalle più grandi multinazionali per augurare buon anno ai proprio clienti e diffondere viralmente il proprio brand. È quanto evidenziato dall’analisi di Reputation Manager sugli spot di Natale 2014 più visti online. Quest’anno, l’adv più visto su Internet è stato quello proposto dai magazzini John Lewis, che racconta la romantica amicizia tra un bambino e il suo pinguino immaginario; seguito da un altro “spot opera d’arte”: quello dei supermercati Sainsbury, che, in collaborazione con la Royal British Legion, scelgono la chiave storica della prima guerra mondiale per ricordare l’armistizio di Natale tra inglesi e tedeschi.
– La Top10
Scorrendo la classifica troviamo i video di PooPourry, Burberry, Budweiser, Sky, Walmart, Philips, Glade e Victoria’s Secret. L’unico video in italiano è quello di Ikea, che si piazza però al 14 posto con 1,4 milioni di visualizzazioni, 33 like e 7 commenti. “I brand italiani sono ancora piuttosto fermi da questo punto di vista”, commenta Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager, spesso non hanno neanche un canale ufficiale su YouTube e non sfruttano quindi in partenza un canale e un genere di comunicazione che potrebbe essere molto virale, come sperimentato con successo dagli stranieri”.
