Connettiti con noi

Business

La mela morsicata di Apple è il marchio di maggior valore al mondo

Nokia unico marchio non statunitense nella top ten della classifica stilata da Forbes. 50esimo Gucci, il primo marchio italiano in classifica

architecture-alternativo

Un marchio riconoscibile e capace di veicolare valori positivi è una ricchezza, Forbes ha messo in fila le aziende che possono vantare i marchi di maggior valore al mondo.A capeggiare la classifica stilata dalla rivista statunitense Apple, la cui mela morsicata vale 57,4 miliardi di dollari. Sul podio anche Microsoft e Coca-Cola con marchi che valgono rispettivamente 56,6 e 55,4 miliardi di dollari.Seguono Google, McDonald’s, General Electric, Marlboro e Intel. Chiude la top ten delle aziende che vantano i marchi di maggior valore la prima azienda non statunitense, il colosso finlandese Nokia, il cui marchio è valutato in 27,4 miliardi dollari.Il continente asiatico è rappresentato dalla giapponese Toyota che si attesta all’undicesimo posto della classifica. E la vecchia Europa? Il nostro continente vanta marchi dal valore veramente considerevole, con i 23,5 miliardi di dollari di Vodafone (13esima posizione), primo marchio del Regno Unito, i 19,9 miliardi di dollari di BMW (16esima posizione), prima azienda tedesca e i 19 miliardi di dollari di Louis Vuitton, prima delle aziende d’oltralpe e 18esima azienda della classifica mondiale.L’Italia, si deve accontentare del 50esimo posto di Gucci, marchio simbolo del made in Italy, oggi di proprietà del gruppo francese Ppr, il cui valore si attesta a 8,6 miliardi di dollari.