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Business

Kering acquista Creed: marchio storico di profumi da 250 milioni di ricavi

Il gruppo francese del lusso conclude l’accordo per il 100% della società con i fondi Blackrock e l’attuale presidente e imprenditore spagnolo Javier Ferràn

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Un’importante acquisizione è stata annunciata dal gruppo del lusso Kering, che ha appena rilevato il 100% di Creed, storico marchio inglese di profumi fondato nel 1760. Attraverso la divisione Kering Beauté, la multinazionale francese, che controlla marchi del calibro di Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Boucheron e Pomellato, ha raggiunto l’accordo con i fondi Blackrock e con l’attuale presidente e imprenditore spagnolo Javier Ferràn, che aveva a sua volta rilevato l’azienda dalla famiglia fondatrice nel 2020. La transazione all cash dovrebbe concludersi nel corso della seconda metà del 2023, previa autorizzazione delle autorità competenti in materia di concorrenza.

Creed: un gioiello per Kering Beauté

In una nota del gruppo Kering si sottolinea come l’acquisizione di Creed – il più grande operatore indipendente a livello mondiale nel mercato dei profumi di fascia alta – rappresenti un passo importante per Kering Beauté. “Ha un posizionamento unico nel mercato dei profumi”, ha confermato il Ceo di Kering Beauté, Raffaella Cornaggia. “Vediamo una motivazione molto convincente e vantaggi strategici reciproci in termini di competenza, rete e impronta geografica. Non vediamo l’ora di lavorare con la Ceo Sarah Rotheram e il suo appassionato team per continuare a guidare il successo di Creed in tutto il mondo”.

Nella nota della multinazionale del lusso si precisa come il marchio inglese fornirà immediatamente la capacità di sostenere il futuro sviluppo di altri franchise di profumi di Kering Beauté, sfruttando in particolare la rete di distribuzione globale di Creed. L’obiettivo, inoltre è di accelerare lo sviluppo di Creed sul mercato cinese e nel canale travel retail così come l’ulteriore espansione del portafoglio di fragranze femminili e delle linee corpo e casa.

Maison Creed e l’iconico profumo Aventus 

Fondata nel 1760 da James Henry Creed come sartoria al servizio delle famiglie reali d’Europa, l’azienda è diventata un’importante casa di profumi e vanta un prestigioso patrimonio familiare e un’eredità che testimonia uno spirito creativo unico.

Creed è rinomata per uno dei suoi best seller, Aventus, che si posiziona costantemente ai vertici delle classifiche dei profumi di lusso nei principali mercati mondiali. Apprezzata per la sua ricca eredità, i suoi profumi senza tempo e la sua versatilità unisex, Creed è ampiamente riconosciuta per la produzione di essenze artigianali di qualità ineguagliabile utilizzando una tecnica tradizionale e per la creazione di profumi altamente distintivi e sofisticati.

I numeri

Sono 36 imnegozi a marchio Creed nel mondo ai quali si aggiunge una  distribuzione in circa 1.400 punti vendita selezionati a livello globale. Negli ultimi anni, la società ha registrato una rapida crescita a due cifre e una notevole redditività con margini Ebitda molto elevati. Per l’intero anno conclusosi il 31 marzo 2023, Creed ha generato un fatturato di oltre 250 milioni di euro.