Business
Investimenti pubblicitari, cala anche Internet
Il bilancio complessivo segna -16,5%. Le campagne online si mantengono in positivo, ma calano rispetto a gennaio. Le elezioni politiche hanno alleviato la flessione del mercato

Ben pochi segnali positivi dai dati sugli investimenti pubblicitari di gennaio-febbraio 2013, appena resi noti da Nielsen. Il bilancio complessivo segna un -16,5% confrontato con i primi mesi del 2012, con investimenti ‘Out of home Tv’, su quotidiani e periodici a trascinare al ribasso il settore. Resiste Internet ma anche gli investimenti sul Web registrano una flessione passando al +9% di gennaio al +1,5% di febbraio; il segno ‘+’ per Internet si contrappone al -19% segnato tra gennaio e febbraio dalle direct mail. In crescita gli investimenti Outdoor, come le affissioni (+4,4%), un dato che risente positivamente della pubblicità elettorale. In dettaglio la raccolta sui diversi mesi, pubblicata sul quotidiano Italia Oggi:
Stima del mercato pubblicitario (dati netti) | Gennaio/Febbraio 2012 | Gennaio/Febbraio 2013 | Variazione % |
Totale pubblicità | 1.180.177 | 984.960 | -16,5 |
Quotidiani1 | 171.014 | 133.781 | -26,1 |
Periodici1 | 81.209 | 63.700 | -21,6 |
Tv2 | 689.934 | 579.148 | -16,1 |
Radio3 | 55.533 | 45.929 | -17,3 |
Internet (Fonte: Fcp-Assointernet) | 70.894 | 74.404 | +5 |
Outdoor (Fonte: AudiOutdoor) | 11.810 | 12.327 | +4,4 |
Transit | 9.744 | 10.289 | +5,6 |
Out of home Tv | 1.433 | 1.009 | -29,6 |
Cinema4 | 3.765 | 3.770 | +0,1 |
Direct mail | 74.842 | 60.602 | -19 |
L’universo di riferimento è quello dei mezzi rilevati da Nielsen a eccezione dei Quotidiani dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSOQUOTIDIANI solo per le tipologie: Locale, Rubricata e Di Servizio e delle Radio dove vengono utilizzati i dati FCP-ASSORADIO solo per la tipologia Extra Tabellare.Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP – ASSOQUOTIDIANI e FCP – ASSOPERIODICI. ¹ Per i dati di Stampa Commerciale Locale, Rubricata e Di Servizio la fonte è FCP-ASSOQUOTIDIANI ² lI dato comprende le emittenti Generaliste, Digitali e Satellitari ³ Le elaborazioni sono effettuate con il contributo di FCP -ASSORADIO 4 CINEMA: Universo di riferimento non omogeneo Dati in migliaia di euro |
