Connettiti con noi

Business

Tesla, che sprint! È il brand che cresce più velocemente al mondo

Con un incremento del 184%, il marchio di automobili elettriche sale al 14° posto della classifica Best Global Brands 2021 di Interbrand, dominata ancora da Apple, Amazon e Microsoft. Sephora unica new entri nella Top 100

architecture-alternativo

Mai nessun marchio aveva visto crescere così tanto il suo valore in appena un anno. Con un incremento del 184%, è Tesla a fare notizia nei Best Global Brands 2021, la classifica di Interbrand dedicata ai marchi di maggior valore al mondo e che vede le prime tre posizioni invariate con Apple, Amazon e Microsoft.

Rispetto al 2020, il marchio delle auto elettriche fondato da Elon Musk ha guadagnato ben 26 posizioni, inserendosi in 14esima posizione con un valore del brand di 36,270 miliardi di dollari. Tra i brand a maggior crescita anche Salesforce.com con +37% (che sale di 20 posizioni attestandosi al numero 38) e PayPal con +36% che compie un salto in avanti di 18 gradini fino al numero 42.

Quest’anno l’unica new entry è Sephora (posizione 100). Con il suo ingresso, Lvmh Group diventa il gruppo con il maggior numero di brand in classifica: Sephora, Louis Vuitton (#13), Dior (#77), Tiffany & Co. (#92) e Hennessy (#95).

La Top Ten dei Best Global Brands 2021

Come già accennato, Apple (408,251 miliardi di dollari) conserva lo scettro e resta saldamente in testa alla classifica, seguito da Amazon (249,249 miliardi) e Microsoft (210,191 miliardi). Questi tre brand rappresentano un terzo (il 33%) del valore totale dello studio Best Global Brands di quest’anno. Al quarto posto si posiziona Google (196,811 miliardi), seguito nell’ordine da Samsung (74,635 miliardi), Coca-Cola (57,488 miliardi), Toyota (54,107 miliardi), Mercedes-Benz (50,866 miliardi), McDonald’s (45,865 miliardi) e Disney (44,183 miliardi).

I brand italiani

Gucci, Ferrari e Prada continuano a rappresentare l’Italia, con una crescita che permette loro di posizionarsi rispettivamente al 33°, 76° e 94° posto. Gucci vede aumentare il valore del brand del 6% (atterrando a 16,656 miliardi di dollari), Ferrari cresce del 12% guadagnando tre posizioni e raggiungendo un valore di 7,160 miliardi. Prada, l’unico brand italiano che cresce più della media del suo settore di riferimento, attesta il valore del brand a 5,416 miliardi segnando un +20% rispetto all’anno scorso.

Il valore dei Best Global Brands

Il valore totale della classifica sale a 2.667,524 miliardi di dollari (con un incremento del 15% rispetto ai 2.326,491 miliardi del 2020), registrando il tasso di crescita più significativo dei 22 anni di storia dello studio Best Global Brands di Interbrand.

In media, la crescita di valore dei brand nel 2021 si attesta intorno al 10%: una percentuale di gran lunga superiore all’1,3% del 2020, dovuta in larga parte allo tsunami economico causato dal Covid-19. L’aumento maggiore è quello registrato dal settore tecnologico, con una variazione media del valore dei brand pari al 23% rispetto all’anno precedente. Questa industry è al primo posto anche per valore economico medio dei brand, seguito da Beverage e Sporting Goods.