Connettiti con noi

Business

Instagram apre all’advertising per le aziende

architecture-alternativo

Con settembre tutte le imprese del mondo, grandi e piccole, possono investire su Instagram. Da oggi, infatti, la possibilità di effettuare campagne pubblicitarie sulla celebre piattaforma di photo sharing (controllata da Facebook) è disponibile in 30 nuovi mercati, tra cui l’Italia; a questi si aggiungerà, a fine mese, il resto del mondo. “Siamo entusiasti di questo ulteriore passo avanti fatto dalla piattaforma, che permetterà alla nostra comunità di connettersi meglio e in modo più diretto con i brand che amano”, commenta Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia. “Le nuove funzionalità che introduciamo oggi permetteranno ad aziende, grandi e piccole, di raggiungere i propri obiettivi di business, offrendo contenuti di forte ispirazione e di altissima qualità visiva”.

NUOVE FUNZIONALITÀ. Instagram ha poi annunciato nuovi formati e funzioni. Quattro, in particolare, le principali novità tra cui potranno scegliere gli inserzionisti: la prima è rappresentata dalle foto e video in formato panoramico, in grado di imprimere uno stile cinematografico alle pubblicità, rendendole così più memorabili. Gli inserzionisti in cerca di una narrazione più lunga possono invece optare per i video ads da 30’’ mentre per chi sta lavorando sulla awareness c’è Marquee: una soluzione premium ideale per supportare il lancio di nuovi prodotti o le première dei film. Infine, sono stati introdotti strumenti di delivery e ottimizzazione per gestire al meglio le campagne sia su Facebook che su Instagram. “Tramite la fotografia si raccontano vere e proprie storie, si fissano momenti di vita quotidiana e suggestioni. Le immagini creano desiderio e stimolano la curiosità della gente”, commenta Marco Seregni, Commercial Director di Perfetti Van Melle. “Siamo entusiasti quindi di avere una nuova e grandiosa opportunità per raggiungere le persone; Instagram che è luogo di ispirazione e creatività per eccellenza ci consente di farlo in modo nuovo e originale, utilizzando il linguaggio universale delle immagini”.

Per quanto riguarda il mercato italiano, le aziende che hanno già testato i formati adv di Instagram sono Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Italia, Warner Bros. Entertainment Italia, Yoox.