Connettiti con noi

Business

Google Tax, una tassa anche per la pubblicità su web

E’ un emendamento inserito dal Senato francese nel progetto di legge finanziaria 2011. L’acquisto di spazi pubblicitari online sarà tassato dell’1%

architecture-alternativo

Una tassa per la pubblicità su internet per dare un principio di equità nei vari mezzi pubblicitari, in televisione come sul web. E’ il progetto di legge che il Senato francese ha introdotto nel progetto di legge finanziaria per il 2011; una tassa dell’1%, (già soprannominata Google tax) sull’acquisto di pubblicità online. Il Senato ha adottato un emendamento del relatore della Commissione Finanze, Philippe Marini, che crea questa tassa a partire dal 1 gennaio 2011. Questa tassa è dovuta da tutti coloro che raccolgono, in Francia, servizi di pubblicità online, ma riguarderà solo gli scambi tra imprese, il business to business (b2b) e sarà corrisposta con le stesse caratteristiche dell’Iva. “Dobbiamo introdurre un principio di equità nei vari mezzi pubblicitari – ha detto Marini – in televisione come sul web. Lo status quo potrebbe falsare la concorrenza”. “La tassazione dei pubblicitari è la sola possibile – insiste Marini – vista la posizione fuori dalla Francia dei venditori più importanti di spazi pubblicitari online come Google”.

Credits Images:

Philippe Marini