Business
FutureBrand, Google è il primo marchio al mondo
La seconda edizione dell’indice (basato sul PwC Global Top 100 Companies report) conferma il dominio delle aziende americane

Google si conferma al primo posto della classifica FutureBrand, un innovativo indice basato sul PwC Global Top 100 Companies report. A dominare la top ten della classifica sono in larga parte i marchi americani: Apple e Microsoft completano il podio, Walt Disney (4), il gruppo farmaceutico AbbVie (5), l’azienda di biotecnologie Gilead Sciences (6), Mastercard (8) e l’altro gruppo di biotecnologie Celgane Corp (9) completano il quadro. Gli unici “infiltrati” sono i coreani di Samsung (7) e la birra londinese Sab Miller (10), prima degli otto brand britannici in classifica.
L’indice si basa su 3 mila intervista in 17 Paesi su 18 definizione da attribuire alle aziende, tra cui autenticità, affidabilità, coerenza, innovazione e fiducia. Tra le prestazioni peggiori sono da segnalare quelle di Unilever (25, meno 16 posti) e Gsk (41, caduta di 15 posizioni). Sono scivolati indietro anche Vodafone (76, -28 posizioni), Hsbc (-14) e British Petroleum (-12).
