Connettiti con noi

Finanza

Vedrai completa l’acquisizione di Premoneo

La società specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per le pmi sale al 100% della società di cui aveva acquisito la maggioranza nel 2021

architecture-alternativo

Vedrai, società milanese specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale per le pmi, prosegue nel suo percorso di crescita nell’ecosistema italiano dell’innovazione acquisendo il restante 49% di Premoneo, di cui nel 2021 aveva già rilevato il 51%. La società, che sviluppa software di AI per pricing, forecasting e segmentazione diventa così al 100% parte del Gruppo Vedrai.

L’acquisizione, si legge in una nota, arriva dopo due aumenti di capitale da 45 milioni di euro complessivi, l’apertura della sede di Vedrai in Spagna e l’espansione del business in ambiti che vanno dal manifatturiero al retail fino all’horeca. Si inserisce, inoltre, nell’ambito della strategia che il gruppo porta avanti sin dalla sua nascita, nel 2020: consolidarsi come realtà del nuovo Made in Italy tecnologico e creare un polo dell’Intelligenza Artificiale competitivo anche a livello europeo. Un obiettivo che persegue anche attraverso joint venture come Fermai, che mette la manutenzione predittiva a disposizione del settore manifatturiero, e Vedrai Data Intelligence, che sostiene le pmi nell’organizzazione dei dati, e acquisizioni, come Indigo.ai, piattaforma “no-code” per sviluppare chatbot e interfacce conversazionali per aumentare le vendite e migliorare il customer service, di cui ha acquisito il 60.