Finanza
Ubisoft delude e crolla in Borsa a Parigi
La società sviluppatrice di videogame ha annunciato il taglio dei principali obiettivi finanziari anche alla luce delle deludenti performance di alcuni suoi titoli di punta
Una flessione di oltre il 18% in Borsa. È il risultato del profit warning lanciato da Ubisoft ai mercati, che nella giornata di mercoledì 11 gennaio ha annunciato un taglio dei principali obiettivi finanziari per i prossimi mesi. Un momento non semplice per lo sviluppatore di videogame, che negli ultimi 12 mesi ha perso più del 50% di valutazione alla Borsa di Parigi, passando dai 50 euro di gennaio 2022 a poco di 20 euro per azione di questi giorni.
Sulla base di quanto annunciato dalla società, riportato dall’agenzia Radiocor , per il terzo trimestre 2022-2023 l’obiettivo di net booking (equivalente al fatturato) è ridotto a 725 milioni di euro, dai precedenti 830 milioni, per riflettere la performance inferiore al previsto dei videogame Mario + Rabbids: Sparks of Hope e Just Dance 2023 . La società ha inoltre rinviato l’uscita dell’atteso gioco Skull and Bones all’inizio del 2023-2024. Rivisti inevitabilmente gli obiettivi per l’intero esercizio in corso, con un net booking in calo del 10% contro il target iniziale di una crescita di oltre il 10%. L’utile operativo rettificato, si precisa in unta nota, risente anche una svalutazione di circa 500 milioni sull’attività di R&D in considerazione delle “sfide di mercato” e della situazione macroeconomica ed è ora atteso a -500 milioni dai precedenti 400 milioni.
L’azienda si muove ora con prudenza. Anche per questo, pur sottolineando che per l’esercizio 2023-2024 si registrerà “a pipeline più ricca della storia di Ubisoft”, quanto a uscite di videogame, l’utile operativo indicato è di circa 400 milioni di euro. “Siamo chiaramente delusi dalla nostra recente performance”, ha commentato il co-fondatore, presidente e Ceo Yves Guillemot. Ubisoft, ha poi aggiunto “è stata sorpresa dalla sotto-performance” dei suoi giochi nelle ultime settimane del 2022 e all’inizio di gennaio, nonostante positive recensioni e “un ambizioso piano di marketing”.
Credits Images:Il co-fondatore, presidente e Ceo di Ubisoft, Yves Guillemot (foto © Getty Images)