Business
L’italiana PRG Retail Group acquisisce Toys”R”Us Iberia
Il gruppo guidato da Amedeo Giustini protagonista di una grande operazione di salvataggio: rilevati gli asset e la licenza dello storico marchio in Spagna e Portogallo
PRG Retail Group ha annunciato l’acquisizione degli asset della società Toys”R”Us Iberia, per il tramite delle sue controllate in Spagna e in Portogallo, mettendo in sicurezza la continuità dello storico marchio, di proprietà di WHP Global. Con questa operazione il gruppo italiano, attivo già dal 1963 nella Penisola Iberica con il marchio Prénatal, sottolinea la volontà di rafforzare la propria presenza nei due mercati storici e perseguire con determinazione la strategia di crescita in Europa.
Attraverso l’acquisizione, finanziata totalmente con risorse interne della società, PRG Retail Group potrà contare su una rete di 46 negozi, di cui 35 dislocati in Spagna e 11 in Portogallo, i siti di e-commerce, il polo logistico, le sedi di Madrid e Lisbona con un organico complessivo di circa 800 persone. Le vendite nette per i negozi facenti parte del perimetro di acquisizione si prevedono pari a 100 milioni di euro già nel 2022, generati da circa 2,5 milioni di transazioni di cui il 10% su piattaforme digitali. Dopo una lunga fase di decrescita, anche grazie al supporto di PRG, si prevede infatti una season natalizia a livelli pre-pandemia.
“Siamo entusiasti per questa nuova grande avventura e pronti a portare in Spagna e Portogallo il modello che stiamo applicando con successo in Italia e con il quale intendiamo crescere per divenire il primo hub dedicato alla famiglia in Europa, capace di proporre ai clienti un’offerta specializzata e completa di giocattoli, abbigliamento e prodotti di puericultura in negozi altamente qualificati, multiformato e multi-insegna”, ha dichiarato Amedeo Giustini, Ceo di PRG Retail Group. “Paloma Perez, già a.d. di Toys”R”Us Iberia, rimarrà alla guida del business garantendo continuità e conoscenza del mercato iberico, con l’obiettivo di costruire insieme un percorso di crescita e sviluppo”.