Business
I treni Italo diventano americani: sì di Ntv a un’offerta da 2 miliardi
Sì unanime all’offerta da 1,98 miliardi di euro per la compagnia privata di treni ad alta velocità
![architecture-alternativo](https://tester.businesspeople.it/wp-content/uploads/2022/10/Italo-Ntv-Global-Infrastructures-Partners.jpg)
Nuova proprietà per i treni ad alta velocità Italo. Attraverso una nota stampa, la società Ntv – Nuovo trasporto viaggiatori – ha comunicato di aver accettato l’offerta presentata dall’americana Global Infrastructure Partners III funds (Gip) – investitore internazionale specializzato in infrastrutture che gestisce circa 40 miliardi di dollari per i propri investitori – per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Italo. Si tratta di un’operazione da 1,980 miliardi di euro. Il fondo sarebbe pronto anche a far fronte ai 400 milioni di debito di Italo-Ntv.
Si profila quindi un nuovo capitolo nella concorrenza tra i treni Italo e le Frecce di Trenitalia. La proprietà americana potrebbe dare il via a una nuova guerra dei prezzi di cui potrebbero beneficiare i consumatori. Sicuramente ci saranno da affrontare anche le questioni interne: da tempo i dipendenti Italo discutono contratto e il riconoscimento di premi di produzione.
Credits Images:© Getty Images
![](https://tester.businesspeople.it/wp-content/uploads/2023/03/BP-logo.png)