Finanza
Canepa passa di mano: l’azienda tessile made in Italy ad Azimut Eltif
Michele Canepa, figlio del fondatore dell’impresa, cede la propria quota di partecipazione, pari al 40%. Tra gli investitori resta Invitalia con il 30% delle quote
Nuova proprietà per Canepa, storica impresa tessile del distretto di Como, eccellenza del made in Italy e nota per il suo archivio tessuti tra i più importanti al mondo. L’azienda ha appena annunciato il nuovo assetto societario in seguito alla cessione da parte di Michele Canepa (figlio del fondatore dell’azienda) delle proprie quote, pari al 40% del capitale. Ad acquisirle il fondo Azimut Eltif – Private Debt Capital Solutions, istituito dal Gruppo Azimut e gestito in delega da Muzinich & Co Sgr, già azionista di Canepa.
Il nuovo assetto societario e il rilancio di Canepa
Alla luce di questa operazione, la compagine azionaria della Canepa Spa è composta da Azimut Eltif – Private Debt Capital Solutions, che detiene il 70% dell’azienda, e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa) con il 30% delle quote. Il rilancio di Canepa è cominciato nel novembre 2021, sostenuto dai 18 milioni investiti dagli azionisti.
Oggi l’azienda conta circa 250 dipendenti ed è già nella fase di attuazione del piano quinquennale di sviluppo, avviato circa un anno fa, che punta a un ritorno alle importanti dimensioni di fatturato degli anni precedenti alla crisi e alla pandemia.
Il piano procede speditamente e dopo aver rafforzato e rinnovato il management team, la direzione artistica e la capacità produttiva, l’azienda ha investito in nuove strategie di sviluppo che hanno portato nuova energia creativa nella realizzazione delle collezioni di tessuti di abbigliamento e di arredamento e nella produzione di collezioni di prodotti finiti: cravatteria, sciarperia, swimwear uomo. Alla prossima edizione di Proposte – Salone del tessuto per l’arredamento, a Villa Erba a Cernobbio, dal 18 al 20 aprile – Canepa presenterà la sua nuova collezione a cui è stato dato nuovo impulso con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’azienda e il suo posizionamento premium nel mercato dell’home decor e del contract, per hotelllerie e settore nautico.
Articolo aggiornato il 31 marzo, alle ore 15.25