Connettiti con noi

Business

Bpt Italia, ordini oltre il miliardo di euro in poche ore

Al via la nuova collocazione dei titoli del Tesoro con scadenza ad aprile 2024. Primi tre giorni dedicati ai risparmiatori retail, ma il risultato è inferiore rispetto allo scorso anno

architecture-alternativo

La nuova emissione di Bpt Italia ha superato quota un miliardo di euro in poche ore, ma il risultato (1,13 miliardi di euro) è inferiore rispetto a quello registrato lo scorso anno. “Ad aprile dell’anno scorso il primo giorno si è chiuso con ordini intorno a 3,3 miliardi, oggi potremmo vederne 2 o 2,5 miliardi”, ha commentato un operatore a Milano Finanza. Il poco appeal per i nuovi Btp Italia sarebbe dovuto al taglio da parte del Tesoro del tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, pari a 0,40%, in discesa rispetto allo 0,50% della penultima volta; la riduzione della cedola minima sarebbe stata fatta per evitare ordini superiori all’obiettivo del ministero dell’Economia, che punta a raccogliere 8 miliardi di euro.

Anche quest’anno i Btp Italia avranno durata pari a otto anni e continueranno a presentare le stesse caratteristiche finanziarie di quelli già proposti a partire dal 2012: cedole semestrali indicizzate al Foi (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), rimborso unico a scadenza, a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un floor in caso di deflazione). E proprio in chiave inflazione alcuni investitori retail scelgono di vendere il titolo aprile 2023 per mettere in portafoglio il nuovo strumento. Questi titolo, come riportato dal Corriere della Sera, potrà dare soddisfazioni e rendimenti crescenti nel caso l’inflazione ripartisse, anche con un piccolo scostamento.