Connettiti con noi

Business

Borsa, Milano consolida il rialzo

Piazza Affari resta positiva con il Ftse Mib a +1,2%. I dati dalla Cina sostengono i mercati asiatici, in rialzo il prezzo del petrolio

architecture-alternativo

Resta positiva la Borsa di Milano dopo il primo vero rimbalzo registrato nella serata di martedì 12 gennaio. In apertura di mercoledì 13 il Ftse Mib di Piazza Affari cresce dell’1,2% (All Share +0,92%); positive anche le borse di Parigi (+1,4%), Francoforte (+1,5%) e Londra (+1%). Le Borse europee sembrano quindi beneficiare dei dati in arrivo dalla Cina, che nelle ore precedenti hanno sostenuto i mercati asiatici (l’export e import cinesi a dicembre, seppur in calo, sono decisamente inferiori alle attese).

A Milano si registrano acquisti sui titoli delle banche popolari: Banco Popolare (+3,5%) e Bpm (+2,83%), le due banche brillano sulle attese di un’integrazione. Balzo in avanti anche per Mps e Carige dopo la volatilità di ieri; +1% per Intesa Sanpaolo e Unicredit, in linea con l’indice europeo. Sul mercato dei cambi, l’euro passa di mano per 1,082 dollari (1,0833 dollari ieri in chiusura) e 127,97 yen (da 127,56 yen). Sul fronte del petrolio, dopo la breve incursione sotto i 30 dollari al barile di ieri, il Wti e’ trattato in rialzo dell’1,94% a 31,03 dollari al barile.