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Banche sempre più social: ecco chi si muove meglio

L’indagine di Blogmeter sulle piattaforme più utilizzate dagli istituti di credito per restare in contato con la propria clientela. Facebook il social più utilizzato ed efficace

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Banche italiane sempre più social. Da tempo, come ormai la maggior parte delle aziende italiane, anche gli istituti di credito fanno affidamento ai social network per mantenere un rapporto diretto con la clientela. La piattaforma più utilizzata ed efficace in termini di coinvolgimento degli utenti sembra essere Facebook, ma anche Twitter resta un canale utilizzato da numerose banche in Italia. In occasione dell’appuntamento annuale dell’Abi (Associazione bancaria italiana) – in programma martedì 11 e mercoledì 12 ottobre, sarà dedicato ai social media, al web e agli strumenti innovativi di comunicazione e marketing – Blogmeter ha realizzato una ricerca sulle performance delle pagine Facebook e dei profili Twitter ufficiali italiani delle banche nel mese di settembre, decretando le migliori cinque in termini di engagement e nuovi fan/follower.

LE MIGLIORI SU FACEBOOK. Su Facebook, il primo posto in termini di interazioni generate lo conquista la pagina di Bper Banca, seconda tra l’altro per numero di nuovi fan: l’istituto bancario coinvolge gli utenti con la condivisione di numerosi consigli e di offerte promozionali e corona così un periodo di intensa attività di comunicazione sui canali digitali e social. Segue Intesa Sanpaolo, che appassiona gli utenti con una comunicazione più trasversale alternando a contenuti di promozione dei propri prodotti e servizi, post dedicati alle iniziative di cui è partner. Segue la stessa direzione CheBanca!, che si posiziona al terzo posto per engagement grazie soprattutto al progetto #Oltre lanciato per i Giochi Paralimpici di Rio 2016 in partnership con altri istituti bancari. La quarta banca più engaging su Facebook è una nativa digitale: si tratta di Bcc For Web che punta su uno stile comunicativo leggero ed empatico. Chiude la top 5 dell’engagement Ing Direct che posta una media di due contenuti al giorno e il suo hashtag distintivo è #VoceArancio. Per quanto riguarda la capacità di coinvolgere la propria community, la pagina Facebook più performante in assoluto è Credem Banca, con post e status improntati principalmente sulla promozione dei prodotti e dei servizi offerti. Completano la classifica dei new fan UniCredit e Ubi Banca.

CHI “CINGUETTA” MEGLIO. La classifica di Twitter che considera il numero di interazioni si apre con Banca Popolare Etica, profilo che non emerge tuttavia nella Top 5 per nuovi follower: temi come il sostegno alla campagna #unsaccogiusto di Legambiente e la promozione del progetto @sacchetico hanno coinvolto e appassionato gli utenti di Twitter, regalando alla banca moltissime interazioni. Emerge anche su Twitter Intesa Sanpaolo, seconda per engagement e quinta per nuovi follower, mentre al terzo posto per entrambe le metriche troviamo CheBanca!, che ha fatto il pieno di interazioni e new follower con la partecipazione alla Social Media Week di Roma. Nella Top 5 si piazza anche Banca Ifis, particolarmente attiva durante la quinta edizione dell’international #nplmeeting 2016. Ottime performance per Unicredit, che risulta il profilo che ha accresciuto maggiormente la propria community: in particolare, è l’iniziativa #UniCreditTour che ha permesso all’istituto bancario di ottenere un grande successo su Twitter. Il secondo profilo che si è aggiudicato più nuovi follower a settembre è Deutsche Bank. In classifica anche l’ufficio stampa della Banca d’Italia.