Business
Facebook: emerge sempre più il vero fatturato in Italia
La società nel 2022 ha registrato un valore di produzione superiore ai 411 milioni di euro, un salto notevole dai 6,3 milioni dichiarati nel 2014. Ma le stime sono di 1 miliardo di euro
Cresce il fatturato del gruppo Facebook in Italia. Secondo un articolo di Italia Oggi, nel 2022 il gruppo Facebook-Meta in Italia – che controlla anche le attività di Instagram, Whatsapp e Messenger nel nostro Paese – ha raggiunto un valore di produzione pari a 411,5 milioni di euro, in crescita del 17,9% rispetto all’anno precedente.
I numeri di Facebook in Italia
Come sottolineato dal quotidiano di Class Editori, continua quel processo di emersione del reale fatturato del gruppo, iniziato dopo la transazione con il fisco nel 2018; basti pensare che nel 2014 Facebook dichiarava in Italia ricavi pari a 6,3 milioni di euro e, dopo i 21,16 milioni del 2018, nel 2019 aveva registrato un salto a circa 130 milioni di euro, “iniziando a essere più trasparente rispetto alle gestioni passate in cui i ricavi realizzati sul territorio italiano venivano, invece, fatti transitare per una società in Irlanda”.
Come evidenziato da Italia Oggi, il processo non sarebbe ancora concluso, perché i reali ricavi di Facebook in Italia sono stimati attorno 1 miliardo di euro l’anno.
A quanto ammontano le tasse pagate da Facebook in Italia
Nell’esercizio 2022 le imposte totali del gruppo Facebook in Italia hanno raggiunto quota 3,4 milioni di euro rispetto ai 2,67 milioni dell’anno precedente. I debiti tributari, invece, ammontano a oltre 66 milioni di euro.