Connettiti con noi

Business

Exor, accordo raggiunto con Philips: agli Agnelli il 15% della società

architecture-alternativo Credits: exor philips

Exor, la holding finanziaria controllata dalla famiglia Agnelli, ha aggiunto un altro pezzo al suo universo imprenditoriale. Stando a quanto riportato in queste ore, ha acquistato il 15% di Philips, leader mondiale nel settore delle nuove tecnologie per la salute.

Da circa 13 anni la multinazionale olandese ha scorporato e venduto le attività che l’hanno resa un nome di spicco nell’elettronica grazie a sistemi audio e video, illuminazione e piccoli elettrodomestici. Poi, l’uscita dal mercato dell’intrattenimento domestico e la decisione  di dedicarsi maggiormente al settore della salute.

Un settore nel quale a quanto pare ha interesse a investire anche la holding degli Agnelli con sede in Olanda, che ha acquistato partecipazioni e ottenuto un posto nel Consiglio di sorveglianza di Philips. Non si tratta di un investimento con effetto diluitivo: Exor si è mossa acquistando azioni di mercato e tramite un accordo con un’importante istituzione finanziaria, riporta Ansa. Tale accordo prevede che la holding si impegni come investitore di minoranza a lungo termine e che in futuro possa ampliare la propria partecipazione fino ad un limite massimo del 20% del capitale ordinario.

«L’investimento di Exor – riferisce in una nota il CEO di Royal Philips Roy Jakobs – la sua prospettiva di lungo termine e la crescente attenzione per la salute e la tecnologia si sposano bene con la nostra strategia e con il notevole potenziale di creazione di valore. Con le nostre posizioni di leadership di mercato e le nostre capacità di innovazione incentrate sulle persone, Philips è ben posizionata per realizzare l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone, creando valore per tutti gli stakeholder».

Da parte sua, il CEO di Exor John Elkann ha dichiarato: «Il percorso di cambiamento intrapreso da Philips negli ultimi anni ha creato un’azienda che unisce salute e tecnologia, due settori in cui siamo impegnati. Le nostre interlocuzioni hanno confermato il forte e positivo allineamento tra il nostro approccio di lungo termine per sostenere lo sviluppo delle nostre società e gli ambiziosi piani di Philips sotto la presidenza di Feike Sijbesma e l’executive team guidato da Roy Jakobs».