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Elliott Erwitt firma l’advertising Jacob Cohën

Il reporter di guerra e ritrattista delle celebrities arruolato da Nicola Bardelle per la nuova campagna pubblicitaria del suo brand

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Pubblicità d’autore per Jacob Cohën. Il brand della “jeans couture” creato da Nicola Bardelle ha arruolato Elliott Erwitt per la nuova campagna pubblicitaria, quella relativa alla stagione primavera-estate 2012. Erwitt, icona della fotografia del ‘900, reporter di guerra e ritrattista di celebrities come Jackie Kennedy, Marilyn Monroe e Marlon Brando, ha rivisitato – affiancando all’immagine originale una in cui i protagonisti indossano capi Jacob Cohën – due dei suoi scatti più celebri. Il primo risale al 1995, la location è il Museo del Prado di Madrid. Si tratta di uno scatto particolarmente ironico che ritrae un gruppo di uomini concentrati sul quadro della Maya Desnuda di Goya, mentre una donna, in abiti semplici, fissa e ammira il dipinto della Maya Vestida. Nello scatto dedicato a Jacob Cohën i protagonisti indossano gli abiti del brand: in questo caso la donna non rivolge più lo sguardo alla Maya Vestida ma agli uomini che ammirano la Maya Desnuda. La seconda immagine rivisitata fu scattata, invece, nel 1983 a Parigi e ritrae un cane che salta accanto ad un uomo dalla tipica postura alla “Chaplin”. Anche qui i modelli indossano i capi della collezione primavera-estate 2012 del brand.

Una collaborazione questa con Elliott Erwitt fortemente voluta dal direttore creativo del brand, Nicola Bardelle, da sempre appassionato alle opere del grande fotografo americano. «Le immagini di Erwitt – dice Bardelle –sono capaci di esprimere ironia con una capacità di sintesi che fa sorridere e al contempo riflettere. Un connubio ideale per rappresentare il nostro ideale di eleganza, concreta ma con un pizzico di ironica provocazione».

Credits Images:

Una delle pubblicità Jacob Cohën firmate da Elliott Erwitt