Business
Educazione finanziaria e formazione al Salone del Risparmio 2023
Formazione, consapevolezza, educazione finanziaria: sono le parole chiave per il futuro del risparmio gestito, che troveranno ampio spazio durante il Salone del Risparmio 2023, evento in programma dal 16 al 18 maggio in presenza all’Allianz MiCo di Milano e online su FR|Vision. Un’edizione dal titolo Il risparmio oltre la crisi: accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli che pone grande attenzione al ruolo sociale dell’industria e che intende mettere al centro del dibattito sia la formazione professionale continua, sia l’alfabetizzazione finanziaria, con particolare enfasi sulle generazioni più giovani, che costituiranno gli investitori di domani.
Salone del Risparmio: l’educazione finanziaria passa (anche) dai social
“Gli ultimi dati pubblicati a livello europeo confermano ancora la limitata alfabetizzazione finanziaria in Italia”, commenta Carlo Trabattoni, presidente di Assogestioni. “Il livello rimane contenuto in tutte le fasce della popolazione, ma si rivela particolarmente acuto in alcuni segmenti più vulnerabili, tra cui i più giovani. Vogliamo concentrarci proprio sui più giovani, raggiungendoli, coinvolgendoli e informandoli anche con i canali digitali a loro oggi più famigliari”.
Ecco perché tra le novità assolute di quest’anno vi sarà la presentazione del nuovo progetto associativo dedicato all’educazione finanziaria e rivolto ai più giovani, in collaborazione con Will Media, che riunisce una community online di oltre 1,9 milioni di persone e che si pone l’obiettivo di generare attenzione e consapevolezza sui grandi temi del nostro tempo. I dettagli verranno svelati durante la seconda sessione della conferenza di chiusura del Salone del Risparmio di giovedì 18 maggio alle 12.15 in Sala Gold, in cui si discuterà dell’importanza di coinvolgere i giovani sulla financial literacy e delle modalità più idonee per farlo. Chiuderà la giornata una dimostrazione di Taxi 1729 e Will Media, con l’attivazione in diretta dei canali social del progetto.
L’Educational Corner
L’educazione finanziaria sarà anche la “mission” dell’Educational Corner, una vera e propria piazza in cui enti di formazione, Università e Istituzioni organizzeranno incontri per raccontare la propria offerta formativa, rivolgendosi a operatori del settore, giornalisti, aspiranti consulenti finanziari, studenti e risparmiatori. Dopo il positivo debutto dello scorso anno, sono previsti circa 20 appuntamenti, il doppio rispetto alla scorsa edizione del Salone.
Gli operatori potranno, inoltre, contare su circa 60 ore di formazione professionale e ottenere i relativi crediti formativi, grazie agli accordi stipulati dall’Associazione e dalle società sponsor con Efpa Italia e Cfa.
Opportunità di stage per una carriera nel settore
Per i neolaureati e laureandi, invece, al Salone si terrà la 7° edizione dell’iniziativa ICU – Il tuo Capitale Umano: i giovani interessati a una carriera nel settore possono infatti caricare il proprio CV su una piattaforma dedicata e candidarsi così agli stage offerti dalle SGR che aderiscono al programma, con la possibilità di essere chiamati per un colloquio proprio nel terzo giorno dell’evento, giovedì 18 maggio. Nella stessa giornata verranno anche programmati in tempo reale degli speed date per allargare la rosa di candidati. I numeri dell’edizione 2022 sono stati significativi, con più di 250 ragazzi coinvolti per cercare un’opportunità di lavoro nel settore e oltre 3.800 curriculum registrati sulla piattaforma dall’inizio del progetto.
L’iscrizione al Salone del Risparmio 2023 è semplice e gratuita tramite il sito ufficiale della manifestazione, dove è già possibile consultare il programma, scoprire i nuovi percorsi tematici e iniziare a pianificare la propria agenda.