Business
Visco (Bankitalia): «Il Qe finirà, ora servono riforme»
Il governatore della banca centrale invita Matteo Renzi a intervenire strutturalmente approfittando della congiuntura positiva

Grazie Bce, ma ora tocca a noi. E’ questo il senso dell’appello del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, che ha sollecitato il governo a intervenire strutturalmente per stimolare la crescita economica.
L’effetto del Qe lanciato da Mario Draghi è importante, ma è destinato ad avere un impatto relativamente breve: finirà non appena l’inflazione tornerà ai livelli attesi.
«Il programma di acquisti di titoli migliora il contesto macroeconomico, riduce l’incertezza sostiene la fiducia, ma è destinata per sua natura a smorzarsi quando avrà raggiunto l’obiettivo di assicurare la stabilità dei prezzi così come definita nel mandato della Bce», ha detto Visco da un convegno all’Accademia dei Lincei. «E’ questo il momento di intervenire strutturalmente sul potenziale di crescita dell’economia con strumenti che innalzino a un tempo produttività e occupazione, creando nuovo reddito e domanda».
Credits Images:© Getty Images
