Connettiti con noi

Business

Musica online, un mercato da 4,6 miliardi di dollari

La federazione delle principali aziende discografiche italiane fornisce alcuni dati sulla musica digitale per il mercato italiano. Un mercato, quello della musica online, che conta 13 milioni di brani e rappresenta il 30% delle vendite

architecture-alternativo

E’ una crescita a due cifre quella della musica digitale in Europa. Nel 2010 le vendite dei brani online hanno registrato una incremento del 21,6% e un fatturato da circa un miliardo di dollari. Un risultato raggiunto anche grazie ai nuovi dispositivi di riproduzione musicale che sfruttano vaste piattaforme di vendita online come iTunes di Apple. E proprio in occasione dell’annuncio di iCloud da parte di Steve Jobs (il fondatore della Mela) Fimi-Confindustria, ha fornito alcuni dati sulla musica digitale, anche con riferimento al mercato italiano. Secondo la federazione che rappresenta le principali aziende discografiche italiane, a livello globale la musica da internet e mobile, che rappresenta il 30% del mercato vale oggi 4,6 miliardi di dollari e nel 2010, è cresciuta del 5,6 %. Complessivamente sono oltre 13 milioni i brani disponibili su oltre 400 piattaforme legali. Nel 2010 nel nostro Paese i download sono stati oltre 12 milioni con un incremento del 10% rispetto al 2009 ed un fatturato pari a circa 22,5 milioni di euro. Una crescita trainata in gran parte dal successo dei download da internet aumentati del 14% rispetto all’anno precedente. Nel primo trimestre del 2011 le vendite italiane su internet hanno continuato la propria crescita con un +20 % e per la prima volta nella storia con il sorpasso degli album digitali sui singoli come totale fatturato digitale.