Connettiti con noi

Business

Mercato auto, torna la fiducia: spesi 4 miliardi in più nel 2015

La stima del centro studi Fleet&Mobility: crescita a doppia cifra da parte dei privati, le aziende puntano sul noleggio

architecture-alternativo

Il mercato dell’auto in Italia cambia marcia. Nel 2015 appena concluso sono stati spesi 29,4 miliardi di euro nel settore delle quattro ruote, ben 4 miliardi in più rispetto all’anno precedente. La stima è stata effettuata dal centro studi Fleet&Mobility, elaborata sulla base dei dati a volume dell’Unrae e dei loro parametri proprietari.Dall’analisi emerge che il 62% degli acquisti (pari a quasi 18,2 miliardi) è stato effettuato dai privati, segmento che include anche le Partite Iva, con un incremento sull’anno precedente di 2,9 miliardi, con un prezzo medio netto di acquisto pari a 17.989 euro. La domanda dei noleggiatori è aumentata del 18% passando dai 4,9 miliardi del 2014 a oltre 5,8 miliardi del 2015 (+900 milioni di euro di auto acquistate), e rappresenta il 20% del totale, con un prezzo medio netto di acquisto pari a 18.754 euro. Le società, che coprono il 18% del mercato, hanno acquistato auto per 5,4 miliardi, con una crescita di 200 milioni e con un prezzo medio netto di acquisto pari a 20.563 euro. “La robusta crescita da parte dei privati (+19%) è il segno di una fiducia ritrovata, perché l’auto nuova si acquista quando la prospettiva economica personale è positiva – spiega Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi e docente di Sistemi di distribuzione alla Luiss. “La crescita di oltre 600 milioni dei noleggi a lungo termine a fronte di una appena modesta ripresa degli acquisti da società, è il segno di una migrazione di clientela dall’acquisto/leasing al noleggio, fenomeno che potrebbe intaccare la redditività delle concessionarie, se gestito male dai costruttori e dalle reti”.