Connettiti con noi

Business

Italia, in 16 milioni scelgono l’e-commerce

I prodotti e servizi in assoluto più richiesti sono i biglietti di treno e aerei. La spesa media per le donne è di 78 euro, che sale a 80 euro per gli uomini. Le scelte d’acquisto tendono a ricalcare quelle in negozio

architecture-alternativo

Si chiamano e-shopper e sono sempre più numerosi: stando alla ricerca Net Retail realizzata per l’E-commerce Forum di Milano dall’istituto di ricerca Human Highway, per conto di NetComm, in collaborazione con Banzai, PosteCom e Qvc, le persone che acquistano online hanno ormai toccato quota 16 milioni, generando un volume d’affari di quasi 14 miliardi di euro (dati riferiti al 2013). L’analisi si basa su un campione ponderato di 3.810 italiani, rappresentativo di 30,3 milioni di persone.

PRODOTTI E SERVIZI. Dai dati raccolti, è emerso che in assoluto i prodotti e servizi più acquistati sono i biglietti di trasporto: viaggi in treno e in aereo sono stati comprati almeno una volta nel primo trimestre 2014 dal 45,2% degli acquirenti online attivi. Per una spesa media di 144 euro. Seguono la categoria libri, cd e dvd, a quota 43,7% (21 euro la spesa media), e il settore dell’elettronica, con il 40,4% e uno scontrino virtuale medio di 78 euro.

UOMINI E DONNE. Se però si va a distinguere le scelte di acquisto degli uomini da quelle delle donne, emerge che quest’ultime sono più inclini a comprare cosmetici, abbigliamento, gioielli e scarpe, mentre gli uomini sono orientati sullo stipulo di polizze assicurative, sui ricambi per auto e moto, e sulle app per tablet e smartphone. “Ciò che emerge è che, sul Web, gli acquisti corrispondono in linea di massima alle scelte di spesa in negozio”, sottolinea Giacomo Fusina, direttore di Human Highway. Per entrambi i sessi, comunque, la spesa media è simile: 78 euro le donne, 80 euro gli uomini. Quanto allo strumento privilegiato per lo shopping online, questo resta il computer sia esso casalingo o aziendale. Su 100 acquisti, invece, solo sette avvengono tramite tablet, e 6,8 mediante lo smartphone, pur essendo questi due mezzi maggiormente utilizzati rispetto al passato.

Credits Images:

© iStockPhoto.com/zwolafasola